C’è stata una scossa di terremoto a Bologna alle ore 16.27 alle coordinate: 44.32 latitudine e 11.52 longitudine. Il terremoto è stato di Magnitudo 2.1 e l’epicentro era posizionato a diciotto chilometri di profondità dalla superficie terrestre. I comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro della scossa sono i seguenti: Borgo Tossignano (BO), Fontanelice (BO), Casalfiumanese (BO), Monterenzio (BO), Dozza (BO), Castel San Pietro Terme (BO), Castel del Rio (BO), Casola Valsenio (RA), Ozzano dell’Emilia (BO), Imola (BO), Pianoro (BO), Riolo Terme (RA), Loiano (BO), Castel Guelfo di Bologna (BO), San Lazzaro di Savena (BO), Medicina (BO) e Monghidoro (BO).
Oggi negli Stati Uniti si è verificata una forte scossa negli Stati Uniti alle ore 13.01. Questo è stato localizzato alle coordinate: 40.49 latitudine, 110.65 longitudine nello Utah. L’epicentro invece era posizionato a quattordici chilometri dalla superficie terrestre e la Magnitudo era di 4.1. Lo Utah è uno stato che si trova al centro ovest degli Stati Uniti. Il capoluogo è Salt Lake City e il governatore è Gary Herbert dal 2009. La superficie si estende per duecentoventimila chilometri quadrati e quasi tre milioni di abitanti.
Sul territorio italiano il terremoto oggi ha visto poche scosse significative oltre a quella che ha coinvolto la provincia di Udine alle prime luci dell’alba: in questo inizio pomeriggio non ci sono ulteriori segnalazioni nel bollettino con dati INGV dall’Italia quantomeno, mentre al confine con la Francia segnaliamo un terremoto di grado M 1.3 sulla scala Richter che non ha comunque provocato alcun danno a persone, cose, strade o luoghi. Ipocentro a 10 km di profondità, epicentro situato presso i comuni italiani in provincia di Cuneo, ovvero Pontechianale e Bellino, mentre in area francese è stata coinvolta la zona del Parco Regionale di Queyras. Non risultano danni neanche a Creta dove un fortissimo sisma al largo della costa ha provocato una scossa di M 5.3 sulla scala Richter: zero problemi, per fortuna, per questo fenomeno sismico. Non ci sono stati poi sciami sismici particolari dopo le scosse a Perugia e Firenze, quantomeno fino a questa inizio pomeriggio.
In Italia poche scosse di terremoto di intensità rilevante, mentre è l’isola di Creta a presentare nelle ultime ore un fortissimo sisma al largo dell’isola greca: alle ore 10.36 la scossa di M 5.3 nel mare di Grecia, con ipocentro a 20 km di profondità sotto il livello del mare ed epicentro a circa 50 km dalla costa, il che ha evitato il diffondersi delle vibrazioni sismiche e soprattutto l’assoluta mancanza di danni a persone, cose, strade e luoghi. Sul nostro territorio in questa seconda parte della mattina si sono segnalati solo due terremoti a Macerata e Grosseto oltre il livello M 1.0 Richter, comunque già di per sé molto basso. Il sisma in Toscana ha coinvolto vicino all’epicentro i comuni di Roccastrada, Civitella Pagaino, Monticiano, Chiusdino, Montieri e Campagnatico. Alle ore 12.24 è invece la provincia di Macerata a presentare la scossa sismica di grado M 1.2 presso i comuni adiacenti all’epicentro, ovvero Pieve Torina, Muccia, Monte Cavallo, Fiordimonte, Sefro, Fiastra, Cmaerino, Visso, Pioraco, Ussita, Fiuminata, Sellano e Preci.
La giornata di oggi si è aperta con un terremoto di grado M 2.1 nella provincia di Udine che ha allertato nella notte il centro nazionale INGV senza comunque portare danno alcuno a strade, luoghi e soprattutto persone. È stata la scossa più ingente di giornata finora, avvenuta alle ore 5.07 con ipocentro a 5 km di profondità ed epicentro situato tra i comuni di Prepotto, Dolegna sul Collio, Premariacco, Como di Rosazzo, San Leonardo, Moimacco, Stregna, Torreano, Cormons, Manzano, Savogna, San Fiorano del Collio, Buttrio, Moraro, Mossa, Predamano, Poveretto, Mariano del Friuli. Altre scosse di importante intensità in questo primo bollettino terremoti di giornata non li segnaliamo, se non qualche scossa live a Firenze e soprattutto a Napoli: ore 2.52, sisma di grado M 1.4 sulla scala Richter, epicentro presso i comuni di Boscotrecase, Ottaviano, Trecase, Terzigno, Somma Vesuviana, Massa di Somma, Torre Annunziata, Portici, Torre del Greco, Polena Trocchia, Pompei, Cercola, Ercolano, Scafati e Volla. Le prossime segnalazioni arriveranno, qualora ci fossero, nelle prossime ore con tutti gli aggiornamenti live e in diretta.