–Un lieve terremoto di magnitudo 1.4 sulla scala Richter ha avuto luogo alle ore 12:30 di oggi, sabato 28 maggio 2016, in provincia di Benevento, in Campania. La scossa, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 41.24 di latitudine e 14.74 di longitudine, con ipocentro individuato a 17 km di profondità. L’elenco dei comuni situati nel raggio di 15 km dal movimento tellurico è il seguente: Fragneto Monforte (BN), Casalduni (BN), Fragneto L’Abate (BN), Campolattaro (BN), Ponte (BN), Pesco Sannita (BN), Pontelandolfo (BN), Paupisi (BN), Torrecuso (BN), San Lupo (BN), Reino (BN), San Lorenzo Maggiore (BN), Vitulano (BN), Pietrelcina (BN), Foglianise (BN), Pago Veiano (BN), Guardia Sanframondi (BN), Castelpoto (BN), Morcone (BN), Benevento (BN), Cautano (BN), San Marco dei Cavoti (BN), Circello (BN), Campoli del Monte Taburno (BN), Paduli (BN) e San Giorgio La Molara (BN).



Un violento terremoto di magnitudo 7.1 sulla scala Richter ha interessato il distretto sismico delle Isole Sandwich, nell’Oceano Atlantico, alle ore 7:47 locali, le 11:47 italiane. Il movimento tellurico, come riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche -56.07 di latitudine e -26.94 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità di 96 km nel sottosuolo. L’origine del sisma è stata localizzata in mare aperto, ad una distanza corposa dalla terraferma, motivo per cui non sono stati segnalati danni né vittime; escluso dagli esperti, fino a questo momento, anche il rischio tsunami. Tra le città più vicine all’epicentro, secondo i dati in possesso del Centro Sismologico Euro-Mediterraneo, troviamo Montevideo (3246 km), Buenos Aires (3381 km) e Santiago del Cile (4169 km).



Un terremoto di magnitudo 1.6 sulla scala Richter si è verificato alle ore 6:36 di oggi, sabato 28 maggio 2016, in provincia di Matera, Basilicata. La scossa in questione ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 40.55 di latitudine e 16.16 di longitudine, con ipocentro localizzato ad una profondità di 34 km nel sottosuolo. Questo l’elenco completo dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’origine del sisma: Oliveto Lucano (MT), Calciano (MT), Garaguso (MT), Accettura (MT), Campomaggiore (PZ), Tricarico (MT), Pietrapertosa (PZ), Castelmezzano (PZ), San Mauro Forte (MT), Albano di Lucania (PZ), Grassano (MT), Salandra (MT), Trivigno (PZ), San Chirico Nuovo (PZ), Stigliano (MT), Gorgoglione (MT), Cirigliano (MT), Grottole (MT), Laurenzana (PZ), Brindisi Montagna (PZ) e Tolve (PZ).



Questa mattina intorno alle ore 5:31 è stata avvertita una scossa di terremoto in Lombardia di magnitudo 3.1 della Scala Richter. Secondo il report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) l’evento si è manifestato per la maggior parte nel territorio ubicato nella provincia di Mantova con epicentro nel punto di coordinate 44.93 di latitudine e 11.3 di longitudine ad una profondità di circa 6 km. I comuni in cui la scossa è stata avvertita sono quello di Felonica (Mn), Calto (Ro), Sermide (Mn), Castelmassa (Ro), Finale Emilia (Mo), Bondeno (Fe),Ficarolo (Ro), Castelnovo Bariano (Ro), Ceneselli (Ro), Saiara (Ro), Magnacavallo (Mn), Carbonara di Po (Mn), Gaiba (Ro), Poggio Rusco (Mn), Bergantino (Ro), Borgofranco sul Po (Mn), San Felice sul Panaro (Mo), Villa Poma (Mn), Sant’Agostino (Fe) e Melara (Ro). Non ci sono notizie di danni a cose o persone.