Una terribile scossa da 6.4 Magnitudo ha colpito le Isole Salomone alle ore 4.14. Il terremoto è stato localizzato alle seguenti coordinate – 8.71 latitudine e 160.62 longitudine. L’epicentro del sisma si è verificato a 62 chilometri di profondità. Le Isole Salomone sono uno stato insulare che si trova nell’Oceano Pacifico governata dall’Inghilterra con una densità di appena 20 abitanti per chilometri quadrati. Si trovano fisicamente in Oceania. La popolazione è di oltre cinquecento mila abitanti con una superficie di quai ventinovemila chilometri quadrati.



Seconda parte della giornata con pochi fenomeni di terremoto sul nostro territorio, mente continuano le fortissime scosse sismiche che arrivano dall’estero, questa volta in Nicaragua: un forte terremoto di grado M 6.1 ha colpito la costa tra Nicaragua e El Salvador, provocando alcuni danni anche se al momento non sembra ci siano stati feriti, stando alle prime testimonianze. Dal fragore di un sisma di enormi proporzioni, torniamo tra i nostri confini, dove per fortuna dobbiamo segnalare solo una scossa di M 1.6 e un’altra subito dopo di M 1.3 nella provincia di Benevento attorno alle 12 di oggi. Ipocentro a 11 km di profondità, epicentro invece tra i comuni di Pietrelcina, Pago Veiano, Pesco Sannita, San Giorgio La Molara, Sant’Arcangelo Trimonte, Buonalbergo, Molinara, Reino, Apice, Casalbore, Benevento, Montecalvo Irpino, Campolattaro, Calvi, Ponte, Bonito, San Nicola Manfredi, Castelpoto, Paupisi, Pontelandolfo. Lo sciame sismico nel Beneventano prosegue da ormai 36 ore e sebbene non abbia provocato alcun danno non sembra accennare a finire.



Un inizio di giornata con un terremoto di grado M 1.5 a Napoli e poco altro in Italia: la calda giornata, dal unto di vista sismico, di ieri sembra oramai acqua passata e l’inizio di questo 10 giugno 2016 sembra per ora tutto tranquillo: poche scosse, soprattutto di grado minimo, con appunto la scossa napoletana che rappresenta il massimo fenomeno di giornata. Alle ore 2.21 sisma di grado M 1.5, ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro tra i comuni di Massa di Somma, San Sebastiano al Vesuvio, Somma Vesuviana, Ottaviano, Sant’Anastasia, Trecase, Terzigno, Portici, Boscoreale, Torre del Greco, Cercola, Ercolano, Pompei, Poggiomarino, Scisiano, Brusciano e Castello di Cisterna. Un terremoto di medesimo grado è stato avvertito anche a Benevento, alle ore 6.45, con un’ennesima scossa dopo lo sciame sismico insistente di ieri: epicentro presso i comuni di Pietrelcina, Pago Veiano, Pesco Sannita, Fragneto L’Abate, Reino, Molinari, Benevento, Sant’Arcangelo Trimonte, Calsalbore, Ponte, Apice e Montecalvo Irpino. Segnaliamo invece un fortissimo terremoto avvenuto alle isole Salomone di grado M 6.4 presso il Mare delle Salomone, anche se con un ipocentro di 62km di profondità.

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ A Pozzuoli i fondi per mettere in sicurezza le scuole: 15 milioni di euro