-Lieve terremoto in provincia di Lucca in questo martedì 14 giugno 2016. Il sisma, come riferito dal report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si è verificato alle ore 15:41 e ha raggiunto una magnitudo di 1.4 sulla scala Richter. La scossa di terremoto ha visto il suo epicentro nel punto di coordinate geografiche 43.86 di latitudine e 10.34 di longitudine, mentre l’ipocentro è stato individuato ad una profondità di 10 km. Alle 15:37 si era verificato un altro movimento tellurico, questa volta di M 1.3. L’elenco dei comuni compresi nel raggio di 20 km è il seguente: Massarosa (LU), Viareggio (LU), Camaiore (LU), Vecchiano (PI), Pescaglia (LU), Lucca (LU), Pietrasanta (LU), San Giuliano Terme (PI), Stazzema (LU), Fabbriche di Vallico (LU), Seravezza (LU), Pisa (PI), Forte dei Marmi (LU) e Capannori (LU).
-Un lieve terremoto di magnitudo 1.7 sulla scala Richter si è verificato in provincia di Cosenza, in Calabria, alle ore 10:57 di oggi, martedì 14 giugno 2016. Il sisma, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 39.65 di latitudine e 16.05 di longitudine, con ipocentro localizzato ad una profondità di 35 km nel sottosuolo. Ecco l’elenco dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico: Mottafollone (CS), San Sosti (CS), Malvito (CS), San Donato di Ninea (CS), Sant’Agata di Esaro (CS), Santa Caterina Albanese (CS), Acquaformosa (CS), Altomonte (CS), Roggiano Gravina (CS), Fagnano Castello (CS), Lungro (CS), San Marco Argentano (CS), Sangineto (CS), Firmo (CS), Cervicati (CS), Bonifati (CS), Buonvicino (CS), Mongrassano (CS), Saracena (CS), Verbicaro (CS), Belvedere Marittimo (CS), Cerzeto (CS), Cetraro (CS), Torano Castello (CS), Maierà (CS), Grisolia (CS), San Martino di Finita (CS), Tarsia (CS), Acquappesa (CS), Diamante (CS) e San Basile (CS).
Un terremoto di magnitudo 2.6 si è verificato alle ore 9:11 di oggi, martedì 14 giugno 2016, sulla costa marchigiana pesarese. Il sisma, che le apparecchiature dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno individuato in mare, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 43.91 di latitudine e 13.06 di longitudine, con ipocentro localizzato ad una profondità di 34 km nel sottosuolo. Il movimento tellurico in questione ha interessato diversi comuni, questi i centri situati nel raggio di 20 km dall’origine del sisma: Fano (PU), Pesaro (PU), San Costanzo (PU) e Mondolfo (PU). Ovviamente, vista l’entità della scossa e la relativa distanza dalla costa, non si segnalano danni a cose o persone.
-Il resoconto dei terremoti in Italia in questo martedì 14 giugno 2016 si apre con una scossa avvenuta nella notte, per la precisione alle ore 1:08, in provincia di Perugia, in Umbria. Il sisma in questione, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha raggiunto magnitudo 1.8 sulla scala Richter. L’epicentro del movimento tellurico è stato individuato nel punto di coordinate geografiche 42.81 di latitudine e 12.95 di longitudine, mentre l’ipocentro del sisma è stato localizzato ad una profondità di 10 km nel sottosuolo. Questo l’elenco dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’origine del terremoto: Cerreto di Spoleto (PG), Vallo di Nera (PG), Sellano (PG), Preci (PG), Poggiodomo (PG), Cascia (PG), Norcia (PG), Sant’Anatolia di Narco (PG), Campello sul Clitunno (PG), Scheggino (PG), Visso (MC), Monteleone di Spoleto (PG), Trevi (PG), Castelsantangelo sul Nera (MC) e Spoleto (PG).