–Un lieve terremoto di magnitudo 1.2 sulla scala Richter si è verificato in provincia di Udine alle ore 14:19 di oggi, sabato 18 giugno 2016. Il movimento tellurico, come riferito dal report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 46.26 di latitudine e 13.05 di longitudine, mentre il suo ipocentro è stato individuato ad una profondità di 10 km nel sottosuolo. L’elenco dei comuni situati nel raggio di 10 km dalla scossa è il seguente: Osoppo (UD), Trasaghis (UD), Gemona del Friuli (UD), Forgaria nel Friuli (UD), Bordano (UD), Vito d’Asio (PN), Buja (UD), Artegna (UD), Majano (UD), Montenars (UD) e Magnano in Riviera (UD). Vista la scarsa intensità della scossa non si segnala alcun danno a cose o persone.



–Un terremoto di magnitudo 2.4 sulla scala Richter ha avuto luogo a largo della Costa Siciliana nord orientale appartenente alla provincia di Messina. Il sisma, avvenuto alle ore 12:18 di oggi, sabato 18 giugno 2016, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 38.36 di latitudine e 15.25 di longitudine, con ipocentro localizzato ad una profondità di 117 km nel sottosuolo. Il movimento tellurico ha avuto origine ad una distanza importante dalla costa siciliana e non ha provocato alcun danno a cose o persone; i tre comuni situati nel raggio di 20 km dall’epicentro sono Milazzo, Venetico e Spadafora: tutti facenti parte della provincia di Messina.



–Un lieve terremoto di magnitudo 1.0 sulla scala Richter si è verificato alle ore 10:01 di oggi, sabato 19 giugno 2016, in provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Il sisma, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 42.48 di latitudine e 13.27 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità di 12 km nel sottosuolo. Di seguito l’elenco dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico: Barete (AQ), Cagnano Amiterno (AQ), Montereale (AQ), Capitignano (AQ), Pizzoli (AQ), Borbona (RI), Campotosto (AQ), Scoppito (AQ), Posta (RI), Amatrice (RI), Antrodoco (RI), Cittareale (RI), Micigliano (RI), L’Aquila (AQ), Crognaleto (TE) e Borgo Velino (RI).



Nelle prime ore di questa mattinata e per la precisione alle ore 7:24 è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 1.4 della Scala Richter nella regione Basilicata. L’evento si è manifestato maggiormente nel territorio ubicato nella provincia di Potenza caratterizzandosi da un epicentro posto nel punto di coordinate 40.09 di latitudine e 15.94 di longitudine ad una profondità di circa 14 km. Stando al report emanato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa è stata avvertita nei comuni di Latronico (Pz), Castelluccio Superiore (Pz), Lauria (Pz), Castelluccio Inferiore (Pz), Castelsaraceno (Pz), Nemoli (Pz), Episcopia (Pz), Carbone (Pz), Trecchina (Pz), Laino Borgo (Cs), Lagonegro (Pz), Rivello (Pz), San Chirico Raparo (Pz), Laino Castello (Cs), Rotonda (Pz), Viggianello (Pz), Moliterno (Pz), Sarconi (Pz), Teana (Pz) e Calvera (Pz).