Alle ore 19.39 di oggi si è verificata una scossa nel Mare Tirreno Meridionale alle seguenti coordinate: 38.92 latitudine, 15.38 longitudine. Non ci sono comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro della scossa che è stata localizzata a una profondità di ben 278 chilometri. Le città con almeno cinquantamila abitanti nei dintorni sono Lamezia Terme a 81 km a ovest, Messina a 82 km a nord, Cosenza a 86 km a sud-ovest e Reggio Calabria a 93 km a nord. La scossa per fortuna non ha portato nessuna conseguenza grave a persone o cose.



Un terremoto di grado medio è avvenuto qualche ora fa nella provincia di Cremona in Lombardia, per fortuna non creando particolari problemi a luoghi, palazzi, strade o persone: qualche lieve avvertimento di vibrazioni, ma nulla più per il sisma cremonese. Alle ore 13.31 la scossa di grado M 2.2 sulla scala Richter, ipocentro a 48 km sotto il livello del terreno mentre l’epicentro è stato calcolato vicino ai comuni di Gabbioneta, Ostiano, Pescarolo, Pessina Cremonese, Seniga, Grontardo, Vologno, Vescovato, Cappella de Picenardi, Milzano, Gambara, Fiesse, Isola Dovarese, Gottolengo, Persico Dosimo e Pieve San Giacomo, Castelverde, Solarolo Rainerio e Motta Baluffi. Alle ore 15.01 è invece la provincia di Perugia a segnalare una lieve scossa di grado M 1.8, con ipocentro a 21 km sotto il livello del terreno ed epicentro situato presso i comuni di Massa Martana, Acquasanta, Todi, Montecastrilli, Avigliano Umbro, San Gemini, Fratta Todina, Collazzone, Gualdo Cattaneo, Spoleto e Monte Castello di Vibio.



Giornata finora tranquilla per il terremoto nelle varie parte di Italia: non ci sono state in queste prime ore della mattina particolare scosse sismiche che hanno allertato i vari centri nazionali antisismici, con le città di Benevento e Arezzo che si sono evidenziate con due lievi fenomeni sismici. Alle 7.09 un terremoto di grado M 1.5 ha colpito la provincia di Arezzo, con ipocentro a 10 km di profondità, ed epicentro situato tra i comuni di Badia Tedalda, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, San Giustino, Sestino, Casteldieci, Chiusi della Verna, Citerna, Monterchi, Belforte all’Isauro, Mercatello sul Metauro e Caprese Michelangelo. Alle 8.16 segnaliamo invece una scossa di grado M 1.5 nella provincia di Benevento, con ipocentro calcolato a 16 km sotto il livello del terreno, epicentro invece situato tra i comuni della provincia ovvero Pontelandoldo, Casalduni, San Lupo, Campolattaro, San Lorenzo Maggiore, Ponte, Morcone, Fragneto Monforte, Paupisi, Cerreto Sannita, Fragneto l’Abate e Torrecuso.

Leggi anche

"Baronessa Rothschild e mia madre sono state uccise"/ Figlia di Gabriella Guerin: "Favorevoli a riesumazione"