Un terremoto di magnitudo 1.8 sulla scala Richter ha avuto luogo alle ore 14:13 di oggi, sabato 4 giugno 2016, in provincia di Potenza, in Basilicata. L’epicentro della scossa, come riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto luogo nel punto di coordinate geografiche 40.63 di latitudine e 15.64 di longitudine, con ipocentro localizzato ad una profondità di 10 km nel sottosuolo. I comuni situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico sono i seguenti: Picerno (PZ), Tito (PZ), Baragiano (PZ), Satriano di Lucania (PZ), Savoia di Lucania (PZ), Ruoti (PZ), Balvano (PZ), Sant’Angelo Le Fratte (PZ), Vietri di Potenza (PZ), Avigliano (PZ), Pignola (PZ), Potenza (PZ), Caggiano (SA), Ricigliano (SA), Sasso di Castalda (PZ), Salvitelle (SA), Brienza (PZ), Bella (PZ), Romagnano al Monte (SA), Polla (SA), Pertosa (Sa), Muro Lucano (PZ) e Abriola (PZ).



Dopo la scossa verificatasi nella notte ad Enna, il terremoto che ha raggiunto l’intensità più elevata in Italia in questo sabato 4 giugno 2016 è stato quello avvenuto a La Spezia alle ore 6:08. Il sisma in questione ha raggiunto intensità pari a M 1.7 sulla scala Richter, con epicentro localizzato nel punto di coordinate geografiche pari a 44.04 di latitudine e 10.05 di longitudine, ed ipocentro individuato ad una profondità di 9 km nel sottosuolo. Questo l’elenco completo dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’epicentro: Ortonovo (SP), Carrara (MS), Castelnuovo Magra (SP), Massa (MS), Ameglia (SP), Fosdinovo (MS), Sarzana (SP), Montignoso (MS), Lerici (SP), Forte dei Marmi (LU), Arcola (SP), Serravezza (LU), Pietrasanta (LU), Portovenere (SP), Vezzano Ligure (SP), Santo Stefano di Magra (SP), La Spezia (SP), Minucciano (LU) e Aulla (MS).



Poche ore prima dell’alba è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter nella regione Sicilia che ha colpito per la maggior parte il territorio ubicato nella provincia di Enna. Secondo il report emanato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’evento ha avuto come epicentro il punto di coordinate 37.9 di latitudine e 14.64 di longitudine ad una profondità di circa 34 km. I comuni in cui la scossa è stata avvertita sono Troina (En), San Teodoro (Me), Cesarò (Me), Cerami (En), Gagliano Castelferrato (En), Capizzi (Me),Regalbuto (En), Maniace (Ct), Bronte (Ct) e Agira (En). Non ci sono notizie di danni a cose o persone.

Leggi anche

Million Day ed Extra Million Day: l'estrazione delle 13.00/ Numeri del 22 novembre 2024