Giornata movimenta per il terremoto in Italia, prima con lo sciame sismico di Benevento che non accenna a finire, poi con la scossa solitaria per fortuna di Pisa di grado M 3.3 e poi ora con una lieve scossa a Cosenza, nel calabrese. Ore movimentate e con un’alta percentuale di frequenza sismica non sta per il momento comunque generando particolari problemi con danni a persone, cose, luoghi o strade. Segnaliamo quindi in questo bollettino di metà giornata, la scossa di grado M 1.7 nella provincia di Cosenza, con ipocentro a 21 km sotto il livello del terreno ed epicentro presso i comuni di San Giovanni in Fiore, Castelsilano, Cotronei, Cerenzia, Caccuri, Savelli, Verzino, Bocchigliero, Belvedere di Spinello, Petilia Policastro. Prosegue invece lo sciame sismico in Campania, con un’altra scossa di grado M 1.4 avvenuta a Benevento e dintorni, con ipocentro a 11 km di profondità, avvenuto il tutto alle 15.24 di questo pomeriggio.



Per il terremoto che oggi ha colpito la provincia di Pisa in Toscana, con la scossa di M 3.2 avvenuta un’ora fa, non sembrano esserci danni particolari: dalle prime segnalazioni, sembra che vi siano state avvertite solo alcune vibrazioni nei piani pi alti delle case di Volterra e dintorni ma di reali problemi e danni non si vedono per fortuna l’ombra. Paura, quella sì, con gli abitanti toscani che sui social scrivono allarme terremoto, ma solo rande timore visto che di fatto non ci sono stati danni particolari: il grado Richter è stato elevato, il più alto di giornata che finora prevedeva come assoluto protagonista lo sciame sismico ancora in atto a Benevento in Campania. Alle 12.54 l’ultima scossa, di grado M 2.2 Richter, con ipocentro a 11 km sotto il livello del terreno e l’epicentro presso i comuni di Peitrelcina, Paduli, Pago Veiano, Pesco Sannita, Fragneto Monforte, Benevento, Reino, Apice, San Marco dei Cavoti, Casalbore, Calvi, San Giorgio del Sannio, Castelpoto, Torrecuso, Circolo, Chianche.



Una giornata tranquilla e poi un forte terremoto di grado M 3.2 a Pisa che di colpo fa schizzare i livelli di allerta dei centri INGV nazionali: non vi sono al momento segnalazioni di danni particolari a cose, persone, strade o palazzi ma alcune vibrazioni sono state avvertire poco fa, alle ore 14.01 nei comuni attorno a Volterra in provincia di Pisa. Toscana dunque protagonista con il livello del sisma ce ha toccato il grado M 3.2 sulla scala Richter: ipocentro a 14 km sotto il livello del terreno, epicentro invece situato tra i comuni di Volterra, Montecatini Val di Cecina, Lajatico, Chianni, Tericciola, Peccioli, Montescudaio, Gambassi Terme, Guardistallo, Casciana Terme, Castellina Marittima. Nei prossimi bollettini tutti gli aggiornamenti di questo terremoto toscano che ripetiamo, al momento, non ha provocato vittime o danni particolari.



Tra i vari fenomeni di terremoto di oggi, 9 giugno 2016, segnaliamo uno forte sciame sismico nella provincia di Benevento in Campania che dall’inizio di giornata e dalla mezzanotte di ieri continua ad imperversare con numerose scosse, anche se mai di fortissima entità e intensità tali da creare danni a persone o cose. Tra i vari fenomeni sismici di quell’area segnaliamo alle ore 9.13 un terremoto di grado M 2.6 sulla scala Richter, con ipocentro a 10 km di profondità e l’epicentro situato presso i comuni di Pietrelcina, Paduli, Pesco Sannita, Benevento, Pago Veiano, Sant’Arcangelo Rimonte, Fragneto l’Abate, Fragneto Monforte, Apice, San Nicola Manfredi, San Giorgio La Molara, Castelpoto, Calvi, Reino, Buonalbergo, Molinara, Casalbore, Chianche, Montefusco. Alle 6.13 invece nel mondo, precisamente presso l’Indonesia, segnaliamo un fortissimo terremoto di grado M 6.1 presso il sud di Sumbawa, a circa 70 km da Bali. Al momento non sembrano esserci particolari danni visto che il sisma violento è avvenuto in mare, nell’Oceano Indiano. Se dovessero esserci novità a riguardo, vi aggiorneremo nei prossimi bollettini sismici.