Violento terremoto occorso in Giappone due ora fa che ha segnato il massimo evento sismico di giornata in giro per il mondo: il centro internazionale Emsc segnala un sisma di grado M 4.7 sulla scala Richter, con ipocentro a 337 km di profondità, mentre l’epicentro è situato presso l’ovest di Honshu, a circa 15 km da Toba e a 90 km da Nagoya. Al momento non ci sono state segnalazioni di danni o gravi conseguenze ma nelle prossime ore avremo maggiori notizia a riguardo. Intanto, tornando in Italia, le scosse sismiche avvenute nelle ultime due ore vedono le province di Grosseto e Perugia protagoniste pur senza danni per fortuna. Alle ore 13.38 è la zona in Toscana a presentare il terremoto di grado M 1.7 con epicentro situato presso i comuni di Montieri, Chiusdino, Castelnuovo di Val di Cecina, Radiconcoli, Massa Marittima, Monticiano, Roccastrada e Monterotondo Marittimo. Un minuto dopo il bollettino segnala anche la scossa di Perugia, con ipocentro a 10 km di profondità, epicentro invece vicino ai comuni di Norcia, Castelsantangelo sul nera, Preci, Accumuli, Cascia, Visso, Ussita, Montegallo, Cerreto di Spoleto, Montemonaco.



Inizio giornata intenso per il terremoto che oggi, domenica 17 luglio 2016, ha toccato parte della provincia di Parma e Siena, con altri fenomeni sismici tutti per fortuna sotto la quota di M 2.0 sulla scala Richter. Alle ore 2.35 questa notte è stata la provincia vicino a Parma a presentare un terremoto di grado M 1.9 con ipocentro a 22 km di profondità e con epicentro presso i comuni di Tizzano Val Parma, Corniglio, Palanzano, Calestano, Terenzo, Langhirano, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduino, Vetto,Ramiseto, Berceto, Lesignano dei Bagni, Canossa, Fornovo di Taro, Castelnuovo ne’ Monti. Il terremoto a Siena ha invece presentato un grado di M 1.7 in tutta quella parte della Toscana, con ipocentro a 8 km di profondità, epicentro invece calcolato e situato tra i comuni di Chiusdino, Montieri, Radiconcoli, Castelnuovo di Val di Cecina, Sovicille, Casole d’Elsa, Monterotondo Marittimo. Segnaliamo scosse sismiche anche più lievi presso le provincie di Perugia, Rimini, Pesaro e Urbino, Piacenza e anche Napoli con una scossa dopo la mezzanotte di grado magnitudo 1.5 che comunque, come tutte le altre scosse in questa giornata, non hanno provocato danni o conseguenze negative.

Leggi anche

Numeri vincenti Million Day di oggi 25 novembre 2024/ Ecco le cinquine delòl'estrazione delle 20.30SCIOPERO GENERALE 29 NOVEMBRE 2024: A RISCHIO MEZZI ATM E ATAC/ Garante: "Ridurlo a 4 ore per trasporti"