–Un lieve terremoto di magnitudo 1.1 sulla scala Richter si è verificato in provincia di Rieti, nel Lazio, alle ore 14:03 di oggi, martedì 19 luglio 2016. La scossa, come spiegato nel consueto report diramato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 42.66 di latitudine e 13.18 di longitudine, con ipocentro individuato a 20 km di profondità nel sottosuolo. L’elenco dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico è il seguente: Cittareale (RI), Accumoli (RI), Amatrice (RI), Cascia (PG), Arquata del Tronto (AP), Norcia (PG), Montereale (AQ), Posta (RI), Borbona (RI), Capitignano (AQ), Monteleone di Spoleto (PG) e Campotosto (AQ). Il terremoto fortunatamente non ha causato alcun danno alla popolazione del posto.



Un lieve terremoto di magnitudo 1.6 sulla scala Richter ha avuto luogo in provincia di Firenze, in Toscana, alle ore 10:30 di oggi, martedì 19 luglio 2016. La scossa, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto luogo nel punto di coordinate geografiche 44.06 di latitudine e 11.51 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 8 km. L’elenco dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico è il seguente: Palazzuolo sul Senio (FI), Marradi (FI), Firenzuola (FI), Scarperia (FI), Vicchio (FI), Borgo San Lorenzo (FI), Castel del Rio (BO), San Godenzo (FI), Tredozio (FC), San Piero a Sieve (FI), Dicomano (FI) e Casola Valsenio (RA). Il terremoto, vista la sua scarsa entità, non ha provocato alcun danno a cose o persone.



–Alle ore 10:10 di oggi, martedì 19 luglio 2016, un terremoto di magnitudo 2.0 sulla scala Richter si è verificato in provincia di Catania, in Sicilia. Il sisma, come riferito dal report emesso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 37.89 di latitudine e 15.09 di longitudine; l’ipocentro del terremoto invece è stato individuato a 32 km di profondità nel sottosuolo. L’elenco dei comuni situati nel raggio di 15 km dall’origine del movimento tellurico, che comunque non ha provocato danni a cose o persone, è il seguente: Castiglione di Sicilia (CT), Moio Alcantara (ME), Francavilla di Sicilia (ME), Malvagna (ME), Motta Camastra (ME), Linguaglossa (CT), Roccella Valdemone (ME), Gaggi (ME), Piedimonte Etneo (CT), Graniti (ME), Santa Domenica Vittoria (ME), Fondachelli-Fantina (ME), Randazzo (CT), Calatabiano (CT), Novara di Sicilia (ME) e Fiumefreddo di Sicilia (CT).



Un terremoto di magnitudo 2.0 sulla scala Richter ha avuto luogo alle ore 7:19 di oggi, 19 luglio 2016, in provincia di Pisa, in Toscana. Il sisma, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha raggiunto una magnitudo di 2.0 sulla scala Richter, con epicentro localizzato nel punto di coordinate geografiche 43.81 di latitudine e 10.37 di longitudine, ed ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 11 km. Diversi i comuni interessati dalla scossa, di seguito l’elenco fornito dalla Sala sismica di Roma dei centri situati nel raggio di 20 km dal movimento tellurico: Vecchiano (PI), Massarosa (LU), San Giuliano Terme (PI), Pisa (PI), Lucca (LU), Viareggio (LU), Camaiore (LU), Calci (PI), Capannori (LU), Pescaglia (LU) e Pietrasanta (LU). Il terremoto non ha provocato alcun danno a cose o persone.