Nella seconda parte della mattinata il terremoto con maggior consistenza è stato segnalato in Liguria ma con una forza di grado M 1.0 sulla scala Richter il che significa zero preoccupazione e allerta per possibili danni a persone, luoghi, strade o palazzi. Giornata dunque tranquilla con i sismi oltre a quello ligure che non presentano alcuna novità degna di nota: il terremoto al largo di Imperia e Sanremo ha misurato una lieve scossa di magnitudo, con ipocentro a 10 km sotto il livello del mare, con i comuni invece vicini all’epicentro ma che non hanno segnalato alcuna vibrazione sono stati Sanremo, Riva Ligure, Ospedaletti Bordighera, Taggia, Terzorio, Castellano, Seborrea, Vallobona, Vallecrosia, San Lorenzo al Mare e Cipressa. Alle ore 9.26 di questo mattina invece è la provincia di L’Aquila a segnalare una scossa di grado M 1.0 con ipocentro a 15 km di profondità e con l’epicentro situato tra i comuni di Montereale, Capitignano, Cagnano Amiterno, Borbona, Amatrice, Campotosto, Posta, Pizzoli, Accumuli, Scoppito, Antropico, Crognaleto.



Mattinata con molte scosse di terremoto, oggi giovedì 21 luglio 2016, che hanno rimpeito i bollettini del centro nazionale INGV anche se va detto come premessa che per fortuna non ci sono danni a persone, cose, luoghi o strade. Alle ore 6.45 la costa nord orientale della Sicilia, tra Milazzo e Messina, ha presentato un terremoto di grado M 1.9 sulla scala Richter, con ipocentro a 119 km sotto il livello del mare e con l’epicentro invece tra i comuni di Milazzo, Venetico, Spadafora, Merì, Messina e appunto Milazzo. Emilia Romagna invece protagonista in queste prime ore della giornata con prima la provincia di Parma (scossa di M 1.8 Richter) e poi invece alle ore 6.32 anche la provincia di Modena con un fenomeno sismico di grado magnitudo 1.9 sulla scala Richter. Ipocentro a 19 km sotto il livello del terreno, epicentro invece tra i comuni di Pavullo nel Frignano, Lama Mocogno, Polinago, Montese, Zocca, Sestola, Montecreto, Palagano, Prignano sulla Secchia, Marano sul Panaro, Montefiorino, Gaggio Montano, Riolunato, Savigno, Lizzano in Belvedere. Per tutte le altre scosse di terremoto di giornata vi rimandiamo ai prossimi eventuali bollettino di metà e fine giornata.

Leggi anche

Bimba di 10 mesi annegata nella vasca da bagno dalla madre/ Tragedia a Torino: ha tentato il suicidioEstrazione Million Day ed Extra Million Day delle 20.30/ Numeri vincenti del 22 novembre 2024