C’è stata una doppia scossa nel pomeriggio di oggi a Firenze in Toscana più o meno nella stessa posizione con la latitudine che è variata da 44.05 a 44.06 e la longitudine da 11.52 a 11.51. Il primo si terremoto si è verificato alle 15.19 con una Magnitudo di 2.4 e la seconda alle 15.27 con M 2.1. I comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro, situato a nove chilometri di profondità dalla superificie terrestre, sono i seguenti: Palazzuolo sul Senio (FI), Marradi (FI), Firenzuola (FI), Scarperia (FI), Vicchio (FI), Borgo San Lorenzo (FI), San Godenzo (FI), Castel del Rio (BO), San Piero a Sieve (FI), Dicomano (FI) e Tredozio (FC).
Un lieve terremoto di magnitudo 1.1 sulla scala Richter si è verificato alle ore 12:48 di oggi, venerdì 8 luglio 2016, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. La scossa, come riferito dal report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 42.84 di latitudine e 13.42 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 9 km. Questo l’elenco dei comuni situati nel raggio di 20 km rispetto all’epicentro del movimento tellurico: Roccafluvione (AP), Palmiano (AP), Venarotta (AP), Montegallo (AP), Acquasanta Terme (AP), Montemonaco (AP), Ascoli Piceno (AP), Comunanza (AP), Montefortino (FM), Arquata del Tronto (AP), Valle Castellana (TE), Force (AP), Montefalcone Appennino (FM), Amandola (FM), Rotella (AP), Folignano (AP), Smerillo (FM), Castignano (AP), Montedinove (AP) e Rocca Santa Maria (TE).
Poche scosse di terremoto, oggi 8 luglio 2016, nel territorio italiano ed è certamente una buona notizia: mattinata finora di calma piatta, con alcuni fenomeni sismici avvenuti durante la notte e alle prime ore dell’alba ma non superiore al grado M 2.0 sulla scala Richter. Il sisma più potente di oggi è avvenuto alle ore 6.32 con la provincia di Bari protagonista in Puglia: scossa di M 1.2 Richter, ipocentro a 16 km di profondità ed epicentro invece situato presso i comuni di Gravina in Puglia, Altamura, Poggiorsini. Nel frattempo, è presente uno sciame sismico di dimensioni ridotte in quanto ad intensità sismica nella provincia di Rieti, con 4 scosse di grado 1.1, 0.8, 1.0 e 1.2 sulla scala Richter: ipocentro a 11 km di profondità ed epicentro situato presso i comuni di Amatrice, Accumuli, Cittareale, Campotosto, Montereale, Capitignano, Borbona, Acquasanta Terme, Cortino, Crognaleto, Posta, Barete, Cagnano Amiterno e Arquata del Tronto. Per tutti gli eventuali prossimi terremoti vi rimandiamo ai bollettini sismici di giornata, aggiornati con dati raccolti dal centro nazionale INGV.