Intorno alle ore 16,30 è stata avvertita una scossa di terremoto nella regione Marche che ha colpito maggiormente il territorio posto nella provincia di Ascoli Piceno. Stando al report diramato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la scossa è stata caratterizzata da una magnitudo di 1.5 della Scala Richter con epicentro nel punto di coordinate 42.92 di latitudine e 13.67 di longitudine ad una profondità di circa 27 km. I comuni in cui la scossa è stata maggiormente avvertita senza tuttavia conseguenze sono quelli di Appignano del Tronto (Ap), Offida (Ap), Castignano (Ap), Castorano (Ap), Castel di Lama (Ap), Cossignano (Ap), Colli del Tronto (Ap), Spinetoli (Ap), Montedinove (Ap), Montalto delle Marche (Ap), Maltignano (Ap), Rotella (Ap), Monsampolo del Tronto (Ap) e Ascoli Piceno.



Un altro terremoto è stato registrato oggi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Secondo il report la scossa di magnitudo 2.1 della Scala Richter si è verificata alle ore 16:02 in Basilicata, in provincia di Potenza. Le coordinate geografiche del terremoto sono: latitudine 40.67, longitudine 15.74 e profondità 18 km. Non sono stati registrati danni a cose o persone. I comuni che sono stati interessati da questo terremoto sono: Avigliano, Ruoti, Picerno, Tito, Pignola, Baragiano, Pietraglia, Vaglio Basilicata, Filiano, Satriano di Lucania, Cancelleria, Brindisi Montagna, Abriola, Savona di Lucania, Balvano. Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è avvenuta anche nell’Adriatico Meridionale alle 16:03. Queste le coordinate dell’evento che sono state registrate: latitudine 41.65, longitudine 16.78 e profondità di 7 km.



Intorno alle ore 12:05 è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 1.7 della Scala Richter che ha colpito la regione Toscana ed in particolar modo il territorio ubicato nella provincia di Siena. Stando al report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’epicentro del fenomeno si è manifestato nel punto di coordinate 43.23 di latitudine, 11.13 di longitudine ad una profondità di 9 km. I comuni che sono stati interessati dall’evento senza riportare danni a cose o persone sono stati quelli di Radicondoli (Si), Chiusdino (Si), Sovicille (Si), Monticiano (Si), Casole d’Elsa (Si), Montieri (Gr), Castelnuovo di Val di Cecina (Pi), Siena e Monteriggioni (Si).



In Sicilia. Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nel proprio report, alle ore 02:16, una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 della Scala Richter ha colpito la regione Sicilia. La scossa si è verificata sulla costa siciliana nord orientale in provincia di Messina, Le coordinate geografiche del terremoto sono: latitudine 38.27, longitudine 15.19 e profondità di 113 km. Terremoto oggi anche a è stato avvertito in alcuni comuni della provincia di Messina ma non ha creato danni a cose o persone. Un terremoto è stato registrato anche nella provincia di Salerno la scossa di magnitudo 2.4 della Scala Richter si è verificata alle 05:34. Queste le coordinate geografiche: latitudine 40.62, longitudine 15.38 e profondità di 31 km. Il terremoto è stato localizzato sempre dalla Sala Sismica dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.