Terremoto oggi anche in Emilia Romagna. In provincia di Bologna l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato una scossa di magnitudo 1.8 sulla Scala Richter alle 13:17 con queste coordinate geografiche: latitudine 44.1, longitudine 11.25 e profondità di 10 km. Il sisma non ha provocato danni a cose né a persone ma è stato avvertito in alcuni comuni in provincia di Bologna e di Firenze. Questi i comuni in cui il terremoto è stato sentito dalla popolazione: Castiglione dei Pepoli (BO), Vernio (PO), Firenzuola (FI); Barberino di Mugello (FI), San Benedetto Val di Sambro (BO); Cantagallo (PO), Monghidoro (BO), Scarperia (FI), Camugnano (BO), San Piero a Sieve (FI), Vaiano (PO), Castel di Casio (BO), Grizzana Morandi (BO), Monzuno (BO), Loiano (BO), Sambuca Pistoiese (PT), Borgo San Lorenzo (FI).
Anche in Sicilia è stato registrato un terremoto oggi. Secondo il report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma si è verificata una scossa di magnitudo 2.3 sulla Scala Richter sulla Costa Siciliana nord orientale (Messina). Il terremoto è avvenuto alle 08:47. Queste le coordinate geografiche indicate riguardo alla scossa registrata: latitudine 38.38, longitudine 15.38 e profondità di 116 km. La scossa è stata avvertita in questi comuni della provincia di Messina: Villafranca Tirrena, Spadafora, Venetico. Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi sempre in Sicilia, in provincia di Ragusa, alle 02:17 con magnitudo 2.1 sulla Scala Richter. Il terremoto è stato registrato con queste coordinate geografiche; latitudine 36.76, longitudine 14.94 e profondità di 10 km. La scossa non ha provocato danni né a cose né a persone anche se è stata avvertita in vari comuni della provincia di Ragusa e di Siracusa: Ispica (RG), Rosolini (SR), Pozzallo (RG), Pachino (SR), Noto (SR), Portopalo di Capo Passero (SR), Modica (RG).
In Friuli Venezia Giulia: una scossa di magnitudo 3.1 sula Scala Richter è stato registrato in provincia di Udine. Il sisma è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma alle ore 06:52: con queste coordinate geografiche: latitudine 46.39, longitudine 12.94 e profondità di 11 km. Dopo il terremoto non si sono verificati danni né a cose né a persone. La scossa è stata comunque avvertita in vari comuni della provincia di Udine: Villa Santina, Lauco, Verzegnis, Enemonzo, Preone, Tolmezzo, Raveo, Cavazzo Carnico, Socchieve, Zuglio, Ampezzo, Arta terme, Amaro, Ovaro, Sutrio, Bordano Comeglians, Trasghis, Ravascletto, Cercivento, Venzone, Paluzza, Forgaria nel Friuli, Treppo Carnico, Osoppo, Prato Carnico, Rigolato, Gemona del Friuli, Moggio Udinese, Sauris Ligosullo.