Buone notizie per quanto riguarda le due scosse registrate a Campobasso, in Molise, pari a 3.7 della scala Richter. Al momento non ci sono segnalazioni di danni su cose e persone e la situazione appare tranquilla dal punto di vista sismico. Non ci sono infatti novità per ora per quanto riguarda ulteriori movimenti tellurici, anche di bassa intensità. Nessun ferito anche in Ecuador, stando a quanto riportato dal Corriere del Ticino. Alle 6:23 di oggi (ora italiana) la capitale Quito era stata infatti colpita da un terremoto pari a M4.6, provocando una forte paura in tutti i residenti. L’epicentro ha avuto una profondità di 7,3 km, mentre è stato localizzato a 10km da Quito, precisamente nell’area a nordest rispetto alla capitale. Il sindaco Mauricio Rodas ha confermato via Twitter che ci sono stati solo dei danni di piccola entità ad alcuni edifici, oltre che ad un’assenza di corrente elettrica a Tumbaco. 



Si è verificata alle ore 21.52 una scossa di terremoto in Molise in provincia di Campobasso. Il sisma aveva una Magnitudo di 3.7 e l’epicentro è stato localizzato a 22 chilometri di profondità dalla superificie terrestre e alle seguenti coordinate: 41.78 latitudine e 14.88 longitudine. Ecco i comuni che sono raccolti nei venti chilometri dall’epicentro: Larino (CB), Casacalenda (CB), Montorio nei Frentani (CB), Guardialfiera (CB), Montelongo (CB), Provvidenti (CB), Bonefro (CB), Morrone del Sannio (CB), Rotello (CB), Ripabottoni (CB), Ururi (CB), Lupara (CB), Santa Croce di Magliano (CB), San Giuliano di Puglia (CB), Montecilfone (CB), Palata (CB), Acquaviva Collecroce (CB), Castelbottaccio (CB), Giuglionesi (CB), Catelmauro (CB), Castellino del Biferno (CB), San Martino in Pensilis (CB), Civitacampomarano (CB), Colletorto (CB), Lucito (CB), Tavenna (CB), Sant’Elia a Pianisi (CB), Petrella Tifernina (CB), Portocannone (CB), Campolieto (CB), San FElice del Molise (CB) e Monacilioni (CB).



Un terremoto di magnitudo 2.0 sulla scala Richter si è verificato alle ore 15:51 in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia. La scossa, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 46.5 di latitudine e 13.19 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità di 9 km nel sottosuolo. Di seguito l’elenco completo dei comuni situati nel raggio di 20 km rispetto all’origine del movimento tellurico, che comunque, vista la sua scarsa intensità, non ha provocato danni a cose o persone: Paularo (UD), Pontebba (UD), Ligosullo (UD), Moggio Udinese (UD), Dogna (UD), Treppo Carnico (UD), Resiutta (UD), Arta Terme (UD), Zuglio (UD), Paluzza (UD), Chiusaforte (UD), Sutrio (UD), Amaro (UD), Cercivento (UD), Resia (UD), Tolmezzo (UD), Cavazzo Carnico (UD), Venzone (UD), Verzegnis (UD) e Malborghetto Valbruna (UD).



Un lieve terremoto di magnitudo 1.1 sulla scala Richter si è verificato alle ore 13:20 di questo martedì 9 agosto 2016 in provincia di Pisa, in Toscana. La scossa, come riferito dal report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 43.81 di latitudine e 10.36 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 11 km. Questi i comuni situati nel raggio di 20 km rispetto all’origine del movimento tellurico: Vecchiano (PI), Massarosa (LU), San Giuliano Terme (PI), Pisa (PI), Viareggio (LU), Lucca (LU), Camaiore (LU), Calci (PI), Capannori (LU) e Pescaglia (LU). Il sisma, vista la sua scarsa entità, non ha provocato alcun danno a cose o persone.

-Alle 9:36 di questo martedì 9 agosto 2016 si è verificato un terremoto di magnitudo 1.8 sulla scala Richter in mare aperto nello stretto di Messina fra Calabria e Sicilia. Il sisma, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto luogo nel punto di coordinate geografiche 38.12 di latitudine e 15.6 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 15 km. L’elenco dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’epicentro include: Reggio Calabria (RC), Messina (ME), Villa San Giovanni (RC), Campo Calabro (RC), Calanna (RC), Fiumara (RC), Laganadi (RC), Scaletta Zanclea (ME), Sant’Alessio in Aspromonte (RC), Cardeto (RC), San Roberto (RC), Motta San Giovanni (RC), Itala (ME), Saponara (ME), Rometta (ME), Santo Stefano in Aspromonte (RC), Scilla (RC), Alì (ME), Monforte San Giorgio (ME) e Villafranca Tirrena (ME).

-Un terremoto di magnitudo 1.9 sulla scala Richter si è verificato alle ore 8:05 di oggi, martedì 9 agosto 2016, in provincia di Imperia, in Liguria. Il sisma, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto luogo nel punto di coordinate geografiche 43.84 di latitudine e 7.74 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità di 10 km. L’elenco completo dei comuni situati nel raggio di 15 km dall’epicentro è il seguente: Seborga (IM), Sanremo (IM), Ospedaletti (IM), Ceriana (IM), Perinaldo (IM), Vallebona (IM), Soldano (IM), San Biagio della Cima (IM), Bajardo (IM), Apricale (IM), Bordighera (IM), Vallecrosia (IM), Camporosso (IM), Dolceacqua (IM), Isolabona (IM), Taggia (IM), Castellara (IM), Castel Vittorio (IM), Ventimiglia (IM), Riva Ligure (IM), Pigna (IM), Pompeiana (IM), Rocchetta Nervina (IM), Badalucco (IM), Santo Stefano al Mare (IM), Terzorio (IM), Montalto Ligura (IM), Pietrabruna (IM) e Airole (IM).

Il resoconto dei terremoti verificatosi in Italia e nel mondo in questo martedì 9 agosto 2016 comincia dalla scossa di M 1.7 sulla scala Richter avvenuta in provincia di Cosenza, in Calabria, all’1:43 di questa notte. Il sisma in questione, come riferito dal report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 39.38 di latitudine e 16.22 di longitudine, con ipocentro localizzato ad una profondità di 8 km nel sottosuolo. Questo l’elenco dei comuni situati nel raggio di 10 km rispetto all’origine del movimento tellurico: Montalto Uffugo (CS), San vincenzo La Costa (CS), Rende (CS), Castiglione Cosentino (CS), Rose (CS), San Fili (CS), Castrolibero (CS), Marano Marchesato (CS), San Pietro in Guarano (CS), Luzzi (CS), San Benedetto Ullano (CS), Marano Principato (CS), Zumpano (CS) e Cosenza (CS).