L’Italia continua a tremare: la nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.2 si è verificata la scorsa notte sull’Appennino bolognese tra Bologna e Pistoia facendo scattare nuovamente l’allerta. Il sisma con epicentro a 5 km da Castel d’Aiano è stato distintamente avvertito dai sette comuni prossimi all’evento sismico caratterizzato da scosse superficiali tutte entro dieci chilometri di profondità. Ovviamente la scossa è stata chiaramente avvertita anche dalla popolazione di Bologna ma fortunatamente non si registrano segnalazioni di danni a cose e a persone. A tremare, destando non poca paura è ancora una volta Napoli e in particolare il cono del Vesuvio. La scossa della passata notte, registrata alle 00.42 ha avuto appena 2 km di profondità ed epicentro a 5 km da Ottaviano, Somma Vesuviana e Massa di Somma. Precedentemente, nella serata di domenica alle 20.09 era stata registrata una scossa di magnitudo appena inferiore pari a 2.3 con epicentro a 5 km da Massa di Somma. La direttrice dell’osservatorio vesuviano, come spiega Laprovinciaonline.info, aveva però rassicurato parlando di “attività normali”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



TERREMOTO OGGI, SCOSSA M 3.2 TRA BOLOGNA E PISTOIA

Un nuovo terremoto di magnitudo 3.2 è stato registrato oggi tra le province di Bologna e Pistoia. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato il nuovo sisma esattamente alle ore 1.06 della scorsa notte e secondo i suoi rilevamenti ha avuto le seguenti coordinate: 44.24 di latitudine, 11.04 di longitudine, ad una profondità di 18 km. L’epicentro è stato registrato precisamente a 5 km da Castel d’Aiano, in provincia di Bologna ed appena a 16 km da Sambuca Pistoiese, in provincia di Pistoia. I Comuni in cui è stato maggiormente avvertito, tuttavia, rientrano nelle province di Bologna e Modena, ecco quali rientrano nella cosiddetta “zona rossa”: Castel d’Aiano (BO); Vergato (BO); Montese (MO); Castel di Casio (BO); Camugnano (BO); Grizzana Morandi (BO); Gaggio Montano (BO). Al momento fortunatamente non sono stati registrati danni a cose e/o a persone sebbene siano in corso tutti i rilievi del caso.



TERREMOTO VESUVIO: SCOSSA AD OTTAVIANO (NAPOLI)

La scossa di terremoto avvertita in piena notte tra Bologna e Pistoia e di magnitudo pari a 3.2 ha rappresentato solo la prima di una serie di minore intensità. Cinque minuti dopo il sisma, infatti, è stata registrata dall’Ingv una seconda scossa di terremoto con epicentro sempre a Castel d’Aiano ma di magnitudo pari a 2.4. Le coordinate geografiche e i Comuni coinvolti sono stati i medesimi. Poco più tardi, alle 2.33, ancora una nuova scossa nella stessa zona dell’Appennino tra Bologna e Pistoia ma di magnitudo appena inferiore, pari a 2.3. Dopo la prima scossa l’Ingv aveva dato notizia del terremoto di magnitudo compresa tra 3.1 e 3.6, successivamente rivista a 3.2. Il sisma avvertito la scorsa notte ha fatto seguito ad un nuovo terremoto con epicentro il cono del Vesuvio. Appena 42 minuti dopo la mezzanotte, infatti, era stato registrato un sisma di magnitudo 2.4 a 5 km a Sud Ovest da Ottaviano, nel cono del Vesuvio, a una profondità di due chilometri.

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei, scossa di M 1.2/ Vulcanologo De Natale: “Probabili sismi di magnitudo 5.0”