Il ministro della difesa Guido Crosetto ha passato la notte scorsa in ospedale. Come da notizia pubblica, l’esponente di Fratelli d’Italia ha accusato un malore nella giornata di ieri in occasione del Consiglio supremo di Difesa in corso al Quirinale a Roma, e alla luce anche del precedente malore di pochi mesi fa ha deciso di recarsi in ospedale. Crosetto è stato portato in ospedale presso il pronto soccorso dell’ospedale San Carlo Nancy, dove è stato ricoverato e dove si trova al momento. Una volta giunto nel nosocomio, nella serata di ieri, sono scattati tutti i controlli e da quanto riporta il Corriere della Sera le sue condizioni non sarebbero gravi.



In ogni caso il ministro viene tenuto sotto stretta osservazione per sicurezza, inoltre lo stesso politico è attualmente cosciente e reattivo. Si stanno effettuando tutti i controlli e gli accertamenti in particolare sul fronte cardiaco del ministro, e nella mattinata di oggi è atteso un comunicato da parte della struttura sanitaria che dovrebbe chiarire il quadro salutare dell’esponente del governo Meloni. Come accennato sopra lo scorso febbraio 2024 il ministro Crosetto era stato ricoverato per un forte dolore al petto che si era rivelato poi essere pericardite.



MINISTRO CROSETTO RICOVERATO IN OSPEDALE DOPO MALORE: COME STA?

In quell’occasione lo stesso politico si presentò da solo, a piedi, al San Carlo Nancy: la diagnosi fu di una infiammazione alla membrana del cuore che comunque non aveva provocato dei danni cardiaci. Anche nel 2013, ricorda il Corriere della Sera, il ministro della difesa aveva subito dei problemi cardiaci di conseguenza ieri sera, alle prime avvisaglie, ha chiamato l’ambulanza per farsi accompagnar in ospedale.

Numerosi i messaggi di auguri nei confronti del ministro subito dopo il diffondersi della notizia a cominciare da quello del presidente del consiglio Giorgia Meloni che ha scritto “Forza Guido” sui social. Renato Schifani, presidente della Sicilia, ha aggiunto: «Al caro amico Guido Crosetto giungano gli auguri più sinceri di una pronta guarigione. L’auspicio è quello di poterlo vedere presto di nuovo al lavoro ancora più determinato». Secondo quanto si apprende comunque il ministro Crosetto ha passato una notte tranquilla. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



CROSETTO TRASPORTATO IN OSPEDALE IN AMBULANZA, NUOVO MALORE AL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA

Paura nel corso della riunione del Consiglio Supremo di Difesa per Guido Crosetto: il ministro della Difesa ha avvertito un malore ed è stato portato con un’ambulanza in ospedale. Il politico è stato immediatamente preso in cura dai medici del San Carlo di Nancy, dove era già stato ricoverato a febbraio per una pericardite: qui è stato sottoposto ad esami per vagliare il suo stato di salute.  Nel precedente ricovero, il ministro era stato sottoposto ad una coronarografia dalla quale era emersa una sospetta pericardite, confermata poi da altri esami.

La pericardite, ovvero l’infiammazione del pericardio, non aveva portato a versamenti di liquido tra la membrana: dunque non è stato necessario intervenire chirurgicamente. Le analisi alle quali Crosetto era stato sottoposto, inoltre, non avevano evidenziato danni cardiaci. Dunque il politico aveva continuato a lavorare anche nei giorni del ricovero in ospedale, come ricorda Rai News, rimanendo in contatto con il ministero della difesa e con il capo di Stato Maggiore della Difesa. Un nuovo malore, però, ha colpito Crosetto, rendendo necessario un nuovo ricovero in ospedale.

Crosetto non nuovo a problemi cardiaci

Dopo il nuovo malore che ha colpito Guido Crosetto nel corso della riunione del Consiglio Supremo di Difesa, varie forze politiche hanno inviato un messaggio di solidarietà e vicinanza al ministro, a partire dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, agli esponenti di tutti i principali partiti di maggioranza e opposizione.

Il nuovo malore che ha colpito il politico, anche se al momento non ci sono conferme nè è stato diramato alcun bollettino medico, potrebbe essere legato a quello che già qualche mese fa aveva costretto il capo di Gabinetto a recarsi in ospedale. Si trattava, all’epoca, di un dolore al petto che poi si era scoperto essere dovuto ad una pericardite. Ulteriori esami svolti al San Carlo di Nancy potranno chiarire la natura del nuovo malore che ha colpito il ministro.