Crudelia, diretto di Craig Gillespie
Nella prima serata del giorno di Natale di Rai 2, lunedì 25 dicembre, alle ore 21,1o, sarà trasmesso il film Crudelia. Il titolo cinematografico di genere commedia è stato realizzato negli Stati Uniti nel 2021 e si basa sul romanzo La carica dei 101, scritto nel 1956 dalla britannica Dodie Smith.
La regia è stata affidata da Craig Gillespie, produttore e regista australiano che si è occupato anche di Lars e una ragazza tutta sua, Fright Night – Il vampiro della porta accanto e Dumb Money. La produzione è stata curata da Gunn Films, Marc Platt Productions, TSG Entertainment e Walt Disney Pictures, con sceneggiatura di Kelly Marcel, Tony McNamara e Steve Zissis, fotografia di Nicolas Karakatsanis e montaggio di Tatiana S. Riegel.
Il ruolo di Crudelia De Mon è stato assegnato a Emma Stone, che ha vinto l’Oscar come miglior attrice nel 2017 per La La Land e ne ha sfiorati altri due grazie a Birdman e La favorita. Con lei troviamo Emma Thompson, vincitrice di un Oscar come miglior attrice per Casa Howard e di un altro per la sceneggiatura di Ragione e sentimento. Gli altri attori principali sono Mark Strong, Paul Walter Hauser, Emily Beecham, Jamie Demetriou, Kirby Howell-Baptiste e Joel Fry.
La trama del film Crudelia: la genesi di una vera villain
La storia di Crudelia è ambientata nell’Inghilterra degli anni Sessanta e si apre con l’apparizione di Estella Miller, una ragazzina che ama la moda, con i capelli merà neri e metà bianchi, e che riesce però ad avere una vena di cattiveria fuori dal comune che si manifesta anche a quella età.
Per questo motivo, la madre della bambina Catherine la soprannominerà Crudelia. La bambina è una vera ribelle e la mamma, disperata, decide di ritirare Estella dalla scuola privata per trasferirsi a Londra.
Estella resta orfana e viene adottata da Jasper e Horace. A poco a poco, si trasforma davvero in Crudelia e lo fa passando inosservata tramite un cambio di colore dei capelli verso il rosso. Vive di furti per dieci anni prima di lavorare nei grandi magazzini e farsi notare dalla designer Baronessa. Scopre poi che quest’ultima possiede una collana di sua madre e matura così il suo desiderio di vendetta.
Estella impazzisce quando viene a sapere che la mamma è morta in seguito a un omicidio ordito proprio dalla Baronessa. Crudelia la umilia tramite gli eventi di alta moda, ma scopre inaspettatamente di essere sua figlia, ormai diventata la sua nemesi. La donna tenta di uccidere la ragazza, ma quest’ultima viene salvata dal valletto John. Un gala di beneficenza è il momento culmine per conoscere la vera identità di Crudelia, che alla fine rivendica il suo nome e regala due cuccioli di dalmata agli amici Roger e Anita…