MiArt 2008, la tredicesima edizione della Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Milano, sarà un appuntamento che non mancherà di sorprendere per le novità e i progetti. Milano diventa un punto di riferimento per collezionisti, galleristi, artisti e curatori; si svolgerà all’interno di fieramilanocity, nei padiglioni cittadini del Portello dal 4 al 7 aprile 2008.



Tre sezioni – La fiera si articola in tre comparti, Moderno, Contemporaneo e Anteprima: nel loro insieme, rappresentano l’arte italiana ed internazionale dalle avanguardie storiche alla sperimentazione più recente, per coinvolgere un collezionismo con interessi ed esperienze differenti. Il settore Moderno propone eccellenze della produzione italiana ed internazionale dal Futurismo alla Metafisica, dal Cubismo all’Informale. Il Settore Contemporaneo presenta opere di artisti ormai storicizzati a partire dagli anni Settanta, mentre la sezione Anteprima è dedicata alle gallerie connotate dal carattere sperimentale delle proposte. Al suo interno, oltre a gallerie di recente costituzione che promuovono artisti under 35, nell’edizione 2008 trovano posto anche i progetti di Omar-Pascual Castillo (curatore di un settore sull’arte latinoamericana) e di Milovan Farronato (curatore delle gallerie Burgeois Plaisir). Questa “festa dell’arte” propone anche convegni e tavole rotonde con i più importanti critici italiani e internazionali e direttori di prestigiosi musei.



Partnership – MiArt 2008 è un laboratorio di idee e di progetti che si muovono al suo interno e nella città che la ospita. Un laboratorio che agisce in collaborazione con il Comune di Milano, Provincia, Regione, alle diverse realtà come Università IULM, NABA (Nuova accademia di Belle Arti), Fondazione Stelline, Fondazione Pomodoro, fino alle differenti associazioni di collezionisti come ACACIA, Artegiovane Milano,Contemporanea.

Fuori MiArt – Negli ultimi anni attraverso collaborazioni e iniziative di numerosi soggetti tra pubblico e privato, si sono sviluppate molte attività culturali ed eventi d’arte che vengono programmati nei giorni della fiera per un fuoriMiArt: un appuntamento che coivolge l’intera città e non solo la fiera. Gli eventi collaterali testimoniano la volontà di creare un continuo dialogo con il tessuto urbano milanese. Tra le altre novità il restyling dell’immagine di MiArt 2008, affidato all’architetto Pierluigi Cerri.