E’ stato presentato giovedì 4 febbraio a Roma, il quarto Rapporto sulla Sussidiarietà, dedicato quest’anno al tema delle Pubbliche amministrazioni locali. A Palazzo Giustiniani hanno partecipato alla giornata di lavori, portando i loro contributi e le loro riflessioni, il Presidente del Senato Renato Schifani, il Ministro per la Semplificazione Normativa Roberto Calderoli e i Sindaci di Roma e Torino Alemanno e Chiamparino.



Il Rapporto rappresenta la quarta tappa di un percorso che la Fondazione per la Sussidiarietà ha intrapreso per conoscere e far conoscere i contenuti e le dinamiche della sussidiarietà rispetto ai grandi temi della società italiana. A partire dal 2006, l’educazione, le riforme istituzionali, le piccole e medie imprese e ora la Pubblica Amministrazione Locale sono stati indagati alla luce di questo principio, che si è rivelato un punto di riferimento ideale, efficace e innovativo per progettare un nuovo sviluppo basato sulla centralità della persona.

Leggi anche

LETTURE/ Piffer, “il fronte segreto”: l’intelligence alleata (e sovietica) nella Resistenza europeaSCENARIO UE/ Nei limiti del Rapporto Draghi l’agenda per realizzare la vera Europa