“Dono”, “gratuità”, “fraternità”: sono alcune delle parole, del tutto inedite in campo economico o politico, che fanno da sfondo all’enciclica Caritas in Veritate. L’enciclica affronta in maniera originale e fornisce un’adeguata chiave interpretativa ai principali nodi caldi dell’epoca contemporanea, come lo sviluppo, la globalizzazione, l’ambiente, i diritti, e la tecnica. Per questo, l’Associazione culturale universitaria Antonio Rosmini di Padova ha invitato alcuni leader della politica, della finanza e delle organizzazioni sociali a confrontarsi con il testo di Ratzinger. L’incontro è stato introdotto da monsignor Giampaolo Crepaldi, vescovo di Trieste, già segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, tra gli estensori dell’enciclica.



Venerdì 29 gennaio 2010, alle 17.15, nell’Aula magna dell’Università di Padova si è svolto il convegno Società, economia, politica nella Caritas in Veritate. Dopo l’introduzione del vescovo e il saluto del rettore dell’Università di Padova Giuseppe Zaccaria sono intervenuti Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Pierluigi Bersani, segretario nazionale del Partito Democratico, Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e Massimo Castagnaro preside della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova.

 

 


Il convegno stato organizzato dall’associazione Rosmini in collaborazione con Centro giovanile Antonianum, Centro Universitario Padovano, Collegio universitario Forcellini, Collegio universitario Murialdo, Compagnia delle Opere del Veneto, Federazione Universitaria Cattolica Italiana (Fuci), Istituto Filosofico Aloisianum, Istituto Romano Bruni, Lista studentesca Ateneo Studenti, Pastorale Sociale e del Lavoro – Diocesi di Padova, Pastorale Universitaria – Diocesi di Padova

Leggi anche