ITALIA – Il Napoli Teatro Festival Italia va in scena dal 4 al 27 giugno. Attesa per il “El Diego-concerto n. 10” dedicato a Maradona, firmato dal compositore Roberto De Simone, musica d’autore per gol e orchestra. In scena al Teatro San Carlo il 5 e 6 giugno. Un omaggio a quello che viene considerato il più grande calciatore di tutti i tempi: i suoi gol commentati dalla musica. “Maradona è come Rubinstein” ha detto De Simone. “Un genio ineguagliabile, che però solo a Napoli poteva essere elevato al rango di un dio”.
Esordisce poi la prima “teatro-novela” della storia, 100 personaggi e un’ora di spettacolo per venti giorni consecutivi. Altre le non stop: “Lipsynch”, “cantare in playback”, nove ore di show per una storia raccontata in musica in nove modi diversi da cantanti-attori. Dodici ore durerà “I demoni” di Dostoevskij adattato da Stein (19 e 20 giugno): il pubblico è invitato a restare un giorno intero con gli attori, pranzo e cena compresi. “Delitto e castigo” (9-19 giugno), sempre di Dostoevskij, diretto da Gaetano Ventriglia e Silvia Garbuggino, due giorni (e una notte) seguendo la storia nei vicoli dedal 4 al 27 giugnoi Quarteri Spagnoli, con i passanti a fare da icomparse.
Presente anche Ming Wong, Leone d’oro 2009 alla Biennale di Venezia, che ripropone in chiave post-moderna “Teorema” di Pier Paolo Pasolini. Tutti i personaggi sono interpretati da lui attraverso una videoinstallazione.