Il Cardinale di Milano Angelo Scola terrà sabato 12 maggio una Lectio magistralis all’interno del Salone del libro di Torino che si sta tenendo proprio in questi giorni. L’appuntamento è alle ore 11 presso la Sala Gialla del salone e il tema presentato dal cardinale è «Persona, famiglia, società». L’occasione è data dalla pubblicazione del libro Famiglia risorsa decisiva scritto proprio dal Cardinale di Milano e che è stato pubblicato dalla casa editrice Edizioni Messaggero Padova. Insieme a Scola sarà presente anche l’Arcivescovo di Torino Monsignor Cesare Nosiglia. A curare questo importante appuntamento l’Associazione Sant’Anselmo in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro. Famiglia risorsa decisiva gode di una prefazione a cura di Ferruccio De Bortoli direttore del Corriere della Sera con una postfazione della giornalista Marina Corradi. Nel libro, Angelo Scola tratta grandi temi come l’amore, il fidanzamento, la differenza sessuale, il rapporto tra genitori e figli. E ancora, l’affido e l’adozione, la precarietà dei rapporti affettivi. Nelle parole del Cardinale, un libro che  «aiuta a capire l’amore vero e maturo, “il bell’amore che non è a buon mercato”». Il libro è stato anche pensato come aiuto a quanti intendano prepararsi all’Incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno. Angelo Scola attualmente Arcivescovo di Milano, è stato il Patriarca di Venezia prima della sua nomina al capoluogo milanese. E’ stato Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense e Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia. Numerosi gli scritti da lui pubblicati nel corso degli anni tra cui si ricordano Una nuova laicità. Temi per una società plurale,Marsilio 2007; Il valore dell’uomo, Bompiani 2007; Dio? Ateismo della ragione e ragioni della fede, Marsilio 2008; Maria, la donna. I misteri della vita della Vergine, Cantagalli 2009. E ancora, ricordiamo i seguenti libri.



Buone ragioni per la vita in comune. Religione, politica, economia, Mondadori 2010; Vivere da grandi, Marcianum Press 2011; Chi è la Chiesa? Una chiave antropologica e sacramentale per l’ecclesiologia, Queriniana 2011; La vita buona. Un dialogo sulla Chiesa, la fede, l’amore, la vita e il suo senso, Mondadori 2012.

Leggi anche

LETTURE/ Pasolini, il coraggio di sfidare "il sonno dei continenti"LETTURE/ Minenna, “G20. Le politiche economiche”: dalla Cina all’India, la mappa delle strategie globali