Indossa un prezioso abito rosa, con la mano sfiora una spada e con il suo sguardo va oltre i confini della tela. A incrociare lo sguardo di Gian Gerolamo Grumelli, diventato poi il protagonista del dipinto “Il Cavaliere in rosa”, è stato per primo Gian Battista Moroni, autore dell’opera e considerato anche dallo stesso Tiziano il più valido ritrattista del Cinquecento. Il pittore originario di Albino (BG) forse non avrebbe immaginato che il suo ritratto sarebbe stato lo spunto anche per una notte glamour con tanto di sfilata di moda, dopo aver già portato il suo nome in giro per il mondo: dalla Londra degli anni Trenta, alla Parigi di pochi anni dopo, fino a una rassegna dedicata ai “Pittori della realtà” tenutasi a Milano nei primi anni ‘50.
Dopo un’apparizione nelle sale dello statunitense Kimbell Art Museum nel 2000, il “Cavaliere in rosa” è ora in mostra nello storico palazzo del Credito Bergamasco di Porta Nuova (Largo Porta Nuova, 2 – Bergamo) nell’ambito dell’esposizione “Omaggio a Moroni”, dove è accompagnato da altre quattro opere, due ritratti e due dipinti a tema sacro. E sabato 1° giugno, dalle 20:00, si svolgerà una serata di musica e moda organizzata da kendoo.it il portale bergamasco nato con lo scopo di raccogliere fondi per progetti di beneficenza locali, e Fondazione Credito Bergamasco.
Dato che la serata è dedicata all’opera di Moroni, le titolari di undici boutique cittadine interpreteranno in chiave moderna il colore rosa con un abito delle rispettive collezioni primavera/estate. L’evento ha anche una finalità benefica, sempre legata al mondo dell’arte: il ricavato della vendita dei biglietti d’ingresso confluirà in un progetto di raccolta fondi in favore del restauro di una delle tavole del “Polittico della presentazione della Vergine”, un’opera di Jacopo Palma il Vecchio custodita nella sagrestia della chiesa di Santa Maria Annunciata di Serina (BG) e che ora rischia il deterioramento.
Tutte le info della serata su www.ilcavaliereinrosa.kendoo.it. Con un’ultima nota curiosa: i partecipanti dovranno indossare qualcosa di rosa, in tutte le sue sfumature e anche solo su un accessorio indossato.