La risata è davvero un Elisir di lunga vita. Sganasciarsi davanti al proprio comico preferito, sul piccolo come sul grande schermo, poteva essere considerato un passatempo divertente, senza particolari effetti sulla salute. Ma ora uno studio Giapponese spazza ogni dubbio sui risvolti salutari di una sonora risata. Ridere infatti non è solo un esercizio per i circa venti muscoli facciali: fa bene anche al resto dell’organismo e regala anni di vita. L’equipe del Moriguchi-Keijinkai ha arruolato un gruppo di neomadri con bimbi colpiti da eczema. Ad alcune è stato fatto vedere un film di Charlie Chaplin, ad altre un documentario sul tempo. Ovviamente solo le prime hanno riso e nel loro latte sono stati rintracciati più alti livelli di melatonina: i piccoli nutriti con questo, hanno manifestato meno reazioni allergiche. “I risultati ottenuti – spiegano i ricercatori – mostrano che le risate delle mamme possono essere d’aiuto nella terapia dei bimbi con eczema”. La ricerca, che si è guadagnata le pagine del quotidiano britannico ‘The Independent’, non è l’unica a evidenziare gli effetti positivi che il buonumore ha sulla salute e sulla longevità, in particolare contrastando disturbi come ipertensione, influenza, artrite, malattie cardiache e diabete. Non a caso le infermiere del Nhs, il servizio sanitario britannico, stanno cominciando a seguire veri e propri ‘workshop della risata’, per rendere gli ospedali più confortevoli e meno deprimenti.
Sempre dal quotidiano inglese emerge come la ricerca realizzata in Giappone sia solo l’ultima di una lunga serie dedicate alla “terapia del sorriso”. Tutte sembrano giungere alle stesse conclusioni: ridere aumenta l’attività delle cellule immunitarie dette «natural killer», potenzia la capacità di combattere i radicali liberi, abbassa i livelli di cortisolo, uno degli ormoni dello stress. Non solo: ridurrebbe anche sostanze chiave di processi infiammatori, che sono probabilmente all’origine di diverse malattia, dall’artrite ai tumori. Dunque, in un mondo sempre più veloce e nevrotico, niente di meglio che rilassarsi con una sana e grassa risata.



Leggi anche

FRASI E IMMAGINI AUGURI BUONA BEFANA ED EPIFANIA 2025/ Fra filastrocche e pensieri ironiciFrancia: boom di decessi il 3 gennaio 2025/ Lo strano record ventennale: "In media 300 morti in più"