I mercatini di Natale del Trentino Alto Adige sono un evento tipico del Natale alpino, che trae origine dal mondo mitteleuropeo, e sono infatti diffusissimi in Austria e Germania. Il centro di città come Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Trento, Levico Terme, fino alle località più piccole, meta preferita dagli sciatori, come Santa Cristina in Val Gardena, si popolano delle caratteristiche casette in legno illuminate dalle luci natalizie, in cui trovare prodotti enogastronomici e dell’artigianato locale. Oltre ai mercatini ogni città e paese offre un ricco calendario di manifestazioni, dalle aperture straordinarie di chiese e musei, ai presepi viventi. Ristoranti e alberghi offrono pacchetti vantaggiosi, che possono comprendere anche una sosta rilassante alle terme. E per gli amanti dello sci molti impianti sono a disposizione a breve distanza dalle località animate dai mercatini di Natale.
Mercatini di Natale a Bolzano – Dal 27 novembre al 23 dicembre 2009 Bolzano ripropone l’ormai tradizionale appuntamento d’avvento: il Mercatino di Natale con tutta l’atmosfera tipica della preparazione al Natale. I profumi del vin brulè e della pasticceria natalizia si mescolano ai suoni della musica natalizia in un concerto davvero unico.
Ricco programma di animazione nei fine settimana in Piazza Walther e nelle Chiese di Bolzano: musiche tradizionali, suonatori di corno, bande musicali, cantastorie e narratori di fiabe. Protagonista è la Stella di Bolzano, ripresa anche nel logo appositamente studiato per l’occasione.
Il Christkindlmarkt arriva direttamente a tavola: durante il Mercatino di Natale una trentina di ristoranti di Bolzano e San Genesio offrono, a prezzo fisso, il loro menù caratteristico. I menù rivelano la straordinaria combinazione, particolarità unica di Bolzano, fra la cucina tipicamente mitteleuropea ed i sapori della fantasiosa tradizione mediterranea.
Gli esercizi alberghieri di Bolzano e San Genesio hanno studiato dei pacchetti vantaggiosi per il periodo del Mercatino di Natale, le festività e Capodanno, tutto secondo la più autentica e tradizionale ospitalità altoatesina. Particolarmente convenienti risultano i pacchetti infrasettimanali, creati appositamente per premiare chi decide di visitare Bolzano tra lunedì e giovedì.
Artigiani locali escono dalle loro botteghe per proporre il mercatino dell’artigianato in Piazza Municipio. Un punto d’incontro per trovare idee regalo e tante idee per decorare la casa. Si possono trovare produttori di ceramica, intagliatori del legno ed i fioristi che predispongono creative idee regalo e fantasiosi articoli natalizi per decorare la casa.
Il Natale a Bolzano si apre anche alla solidarietà. In Piazza del Grano, via Argentieri, via della Mostra e nelle vie del centro le associazioni onlus propongono i loro progetti sociali e la vendita di oggetti regalo, decorazioni per la casa e gastronomia. Associazioni bolzanine che operano in questo ambito mettono in vendita prodotti artigianali di ottima qualità per finanziare così vari progetti di solidarietà anche in ambito internazionale.
Dal 4 al 23 dicembre la Piazzetta della Mostra si trasforma in punto di incontro per chi ama le idee regalo fatte a mano: il mercatino organizzato dal Centro Relazioni Umane di Bolzano propone la produzione e vendita di stoffe ricamate, lavori su seta, bigiotteria, lavori in ceramica e vetro e tanto altro ancora. Aperto dalle ore 10 alle 19.
Dalla seconda domenica d’avvento giovani artigiani provenienti da diverse località italiane e straniere espongono i loro lavori sulla Piazzetta della Mostra. Qui possono essere venduti solamente oggetti realizzati a mano, senza l’uso di macchine. Vengono esposti articoli in pelle, in lana, in vetro o in ceramica, strumenti in legno, tamburi, quadretti, incenso, giocattoli in legno, anelli, braccialetti.
A lato della piazza Walther apre il Palazzo Campofranco con il suo cortile interno nascosto con un’atmosfera di pace e di ritiro, di proprietà privata, con espositori e musica dal 27 novembre al 23 dicembre. All’interno del grande cortile si trova il “Bosco Incantato” con molti alberi di Natale, alcune casette per la vendita di specialità alpine ed alcune casette che espongono oggetti decorativi.
I bambini potranno scegliere tra gli intrattenimenti pensati appositamente per loro: la rappresentazione del presepe vivente, gli spettacoli di marionette, la giostra musicale, le passeggiate sul pony per le vie del centro (a pagamento) ed giri in carrozza ogni giorno (a pagamento).
Ci sarà un servizio della Croce Rossa di Bolzano che metterà a disposizione di tutte le mamme con bambini piccoli una casetta (in via Argentieri davanti al Bar Sportler), dove ci sarà la possibilità di allattare i più piccini, di cambiargli il pannolino, oltre a poter scaldare il latte con lo scaldabiberon. Naturalmente la casetta sarà riscaldata per fare in modo da tenere i piccoli al caldo per un pò in caso di freddo eccessivo. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 10.00 ca. alle 19.00. La casetta come tutti gli anni si chiamerà Punto Bimbo.
Kinderland presso il tendone da circo nella Galleria Walther. Servizio gratuito di custodia per i bambini a partire dai 5 anni. Qui troveranno giochi, costruzioni ed attività creative tutti i pomeriggi (dalle 15 alle 18) mentre i genitori possono dedicarsi allo shopping in città.
Tra gli eventi di carattere artistico e culturale spicca il giorno 27 novembre 2009 l’ormai classica “Lunga Notte dei Musei”: ingresso gratuito in 8 musei cittadini. Meritevole di una visita anche Castel Roncolo, il Maniero Illustrato, con i suoi affreschi raffiguranti saghe cavalleresche.
All’interno del Duomo di Bolzano ci si potrà fermare per una preghiera o per meditare un po’ in silenzio. Inoltre verrà esposto il Tesoro del Duomo: statue, dipinti e preziosi oggetti sacri in oro ed argento ed antiche testimonianze delle diverse fasi di costruzione della chiesa.
Dove e quando
Piazza Walther
Inaugurazione: 26 novembre 2009 alle ore 17.00.
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00.
Sabato dalle 9.00 alle 20.00
Domenica e giorni festivi dalle 9.00 alle 19.00
Dal 5 al 8 dicembre dalle 9.00 alle 20.00
Gli stand gastronomici rimangono aperti un’ora più a lungo.
Come arrivare a Bolzano
• In treno: fino alla stazione di Bolzano (non Bolzano Sud) con la linea ferroviaria del Brennero. Arrivare in treno è facile e conveniente: piazza Walther si trova a 2 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Molti sono i collegamenti dalle maggiori città italiane, con coincidenza a Bologna e Verona.
• In aereo: voli da e per Roma Fiumicino. L’aeroporto si trova vicino alla zona fiera a soli 15 minuti dal centro storico, collegamenti in taxi (Radiotaxi 0471 981111).
• In automobile e camper: sull’autostrada A22 fino all’uscita di Bolzano Sud oppure lungo le strade statali 42 e 38. Il sistema elettronico di parcheggio situato sugli snodi stradali della città da’ indicazioni sulla disponibilità di posti nei parcheggi. Si consiglia di attenersi a tali indicazioni. Parcheggio Mayr Nusser è il più vicino a Piazza Walther.
• Per chi viene da SUD: si consiglia l’uscita autostradale Bolzano Sud e il parcheggio della Fiera Bolzano (1300 posti). Il parcheggio è collegato ogni 15 minuti con autobus. Ancora più veloce è il treno che in 3 minuti porta da Bolzano Sud alla stazione centrale.
• Per chi viene da NORD: si consiglia l’uscita autostradale Bolzano Nord e il parcheggio Bolzano Centro di Via Mayr Nusser (1200 posti) a 5 minuti a piedi da Piazza Walther.
• Per chi viene da OVEST: statali 42 e 38 e parcheggio Palasport (500 posti) collegato con autobus di linea verso il centro ogni 10 minuti.
• Per chi arriva in camper dal giorno 5 al 8 dicembre:
Parcheggio via Buozzi (50 posti)
Parcheggio via Einstein (Frischin) (350 posti).
Parcheggio Agrifa, via Maso della Pieve (150 posti).
Camping Moosbauer – Tel 0471 918492 (180 posti).
• Per viaggi organizzati in pullman: uscita autostadale A22 Bolzano Sud (o Bolzano Nord per chi arriva da nord) e seguire le indicazioni verso il parcheggio "Bolzano Centro" in via Mayr Nusser. Altre indicazioni saranno fornite direttamente sul posto.
• Gruppo Operatori Emergenza Radio, via Lancia 4/A: Tel. 338 2072464 reperibilità 24h/24 h per i soli orari di apertura del mercatino di Natale. Nei fine settimana: Tel. 334 1560793
Vigili Urbani, Polizia Municipale: Tel. 0471 997788
Manifestazioni 2009
Di seguito alcune manifestazioni che si terranno durante il periodo del Mercatino di Natale a Bolzano.
• 27 novembre: La Lunga Notte dei Musei di Bolzano.
• 29 novembre – 6 gennaio: Presepi nelle viuzze di San Paolo.
• 29 novembre alle ore 11.00: Concerto della Banda Musicale Gries di Bolzano.
• 5 dicembre: San Nicolò in Piazza Walther dalle ore 14 alle 18.
• 6 dicembre: Gruppi di Krampus dopo le ore 17.
• 8 dicembre: Festa delle Api al mercato della Festa delle Api in via Resia, una giornata di incontri, musica e gastronomia.
• 10 dicembre: Deep Purlpe Concert al Palaonda.
• 20 dicembre: Mercato della Domenica d’oro in Corso Libertà.
• 29 dicembre: Icegala, serata di pattinaggio artistico al Palaonda di Bolzano.
• 31 dicembre: BoClassic, la tradizionale corsa di San Silvestro per le vie del centro storico.
Mercatini di Natale a Merano – dal 27 novembre 2009 al 6 gennaio 2010- Preziosi momenti di intimità al Mercatino di Natale di Merano, attimi solenni e di meditazione durante i concerti natalizi di fiati e cori, nelle chiese o sulle Passeggiate Lungo Passirio. Prelibatezze gastronomiche della cucina e della pasticceria meranese.
Natale all’insegna del piacere e del riposo a Merano: abbandonarsi alla carezza del wellness, scoprire tra le bancarelle pregiate creazioni artigianali, specialità pasticcere ed attrazioni per i bambini. In questa splendida città termale le occasioni di benessere non mancano mai.
Il Mercatino di Natale, con i suoi 80 espositori, propone tante idee per il Natale, dagli addobbi natalizi, alle pantofole in lana cotta, alle ceramiche, alle stoffe tradizionali, alle statuine in legno, ai giocattoli ed alla pasticceria tipica.
Merano ed il suo centro storico, decorato a festa per l’occasione, è uno spettacolo per gli occhi. Nelle strade e nei vicoli del centro, splendenti nelle loro decorazioni natalizie, le vetrine sottolineano la solennità della festa. Immergetevi nell’allegra e festosa atmosfera del Natale.
Vi consigliamo caldamente una visita al Mercatino di Natale durante la settimana, quando l’afflusso dei visitatori è minore rispetto al fine settimana.
Cori e gruppi di fiati si esibiranno durante giorni prestabiliti. Diverse cooperative umanitarie saranno presenti con i loro progetti di sostegno ai meno fortunati, secondo il motto "Uomini per gli uomini".
Nello stand con la tradizionale specialità della "Feuerzangbowle" sopra un paiolo di rame un pan di zucchero imbevuto di rum si scioglie sfrigolando al fuoco. Gocciolando nel paiolo pieno di vino rosso, la bevanda assume un sapore molto caratteristico.
Dove e quando
Passeggiata Lungo Passirio a Merano
Inaugurazione: 26 novembre 2009 alle ore 17.00
Dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.30
Sabato, domenica, giorni festivi e 7 dicembre dalle 9.00 alle 20.30
Nei giorni 24 e 31 dicembre dalle 10.00 alle 16.00
Il giorno 1 gennaio dalle 12.00 alle 19.30
Il giorno 6 gennaio dalle 10.00 alle 19.00
Chiuso il 25 dicembre
Stand gastronomici: lunedì e venerdì dalle 10.30 alle 20.30, sabato e domenica dalle 9.00 alle 21.30. Nei giorni 24 e 31 dicembre dalle 10.00 alle 17.00. Il giorno 1 gennaio dalle 12.00 alle 20.30. Il giorno 6 gennaio dalle 10.00 alle 19.00.
Come arrivare a Merano
In automobile e camper: uscita autostrada A22 Bolzano Sud, collegamento diretto alla superstrada Merano – Bolzano (30 km, 15 minuti). Uscita Merano Maia Bassa (l’uscita successiva a quella di Merano Sud). Seguire le indicazioni per i parcheggi auto ed i parcheggi speciali per camper.
In treno: coincidenza da Bolzano a Merano ogni ora (non scendere a Merano Maia Bassa). Molti sono i collegamenti dalle maggiori città italiane, con coincidenza a Bologna e Verona.
In aereo: voli giornalieri da e per Roma Fiumicino dall’aeroporto di Bolzano (30 km) oppure fino a Verona Villafranca. Proseguire in treno fino a Merano.
Con il camper a Merano?
Campeggio Camping Merano, in via Piave 44, aperto dal 25 novembre 2009 al 7 gennaio 2010. Nel caso che il campeggio fosse completo nel periodo dal 4 al 8 dicembre 2009 (S. Ambrogio), vengono messe a disposizione adeguate sistemazioni alternative (osservare la relativa segnaletica).
Campeggi fuori città:
• A Lana (15 km da Merano): Camping Arquin, via Feldgatter 25 – 39011 Lana (superstrada Merano – Bolzano uscita Lana – Postal). Tel. 0473 561187.
• A Tesimo (25 km da Merano): Naturcaravanpark Tisens, via Lido 39 – 39010 Tesimo (superstrada Merano – Bolzano uscita Lana – Postal). Tel. 0473 927131.
• A Naturno (15 km da Merano): Camping Adler, via Lido 14 – 39025 Naturno. Tel. 0473 667242.
Parcheggi
Parcheggio gratuito in piazza Prader. Dalla vicina stazione ferroviaria mediante i pullman di linea della città (SASA) si raggiunge comodamente il centro città.
Parcheggi pubblici a pagamento: elencati secondo la percorrenza da Sud a Nord, nel centro città:
• Parcheggio Minigolf (via Innerhofer)
• Autosilo Terme "art drive in" (a 50 m dal Mercatino di Natale)
• Parking Plaza (viw Goethe)
• Parcheggio Karl Wolf (via Verdi)
• Autosilo Cantina Sociale Lagundo (via Galilei)
I pullman turistici passano dall’uscita MeBo Merano Sud, per via Roma, via Petrarca e via Piave fino al terminal dei pullman in centro città, poco sotto le Terme di Merano. I passeggeri potranno scendere e risalire comodamente dopo la visita al mercatino. Passando per piazzetta Terme o per il ponte del Teatro si giunge subito al Mercatino di Merano. Di giorno i pullman potranno parcheggiare nell’apposita area presso l’ippodromo in via Palade.
Manifestazioni 2009
Di seguito alcune manifestazioni che si terranno durante il periodo del Mercatino di Natale a Merano.
• Campo di pattinaggio su ghiaccio in piazzetta Terme ed alle Terme Merano nuotare in 13 piscine coperte (aperto dalle 9 alle 22 tutti i giorni).
• Giri della città nella carrozza natalizia trainata da cavalli.
• Impianti sciistici a Merano 2000 (paradiso della neve per tutta la famiglia con 40 km di piste) ed in Val Senales (neve, sole e divertimento tutto l’anno), in Val d’Ultimo ed in Val Passiria ci sono anche piste di fondo.
• Al Meranarena in via Palade a Maia Bassa si trova il palaghiaccio con adiacente pista di pattinaggio all’aperto e piscina coperta con vista panoramica.
• Centro tennis in via Piave con 4 campi in terra battuta indoor e 9 campi in terra battuta outdoor.
• Alpin Bob Merano 2000: le prime montagne russe in Alto Adige e le più lunghe d’Italia. Lo slittino in funzione per tutto l’anno, con o senza neve.
• 5 – 6 dicembre: Sfilata di San Nicolò, patrono della città di Merano, insieme al suo fedele servitore Knecht Ruprecht. Mentre il Santo distribuirà dolci, Knecht Ruprecht farà dono ai bimbi più monelli di fruste e pezzi di carbone.
• 31 dicembre: Capodanno a Merano con un ricco programma di intrattenimento e spettacolo di fuochi d’articio in centro.
Mercatini di natale a Bressanone – Dal 27 novembre 2009 al 6 gennaio 2010. Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei momenti più animati e ricchi d’atmosfera di tutto l’anno. Numerosi stands propongono quanto di più tipico ed originale della tradizione sudtirolese: tanti oggetti natalizi ed idee regalo. La suggestione del presepe, che a Bressanone vanta una storia di 800 anni, rivive in una festa di colori, sapori e musica. E, naturalmente, incantevoli decorazioni tradizionali da ammirare sulle bancarelle di Piazza del Duomo. Imperdibile una visita al Palazzo Vescovile, che ospita il Museo dei Presepi.
Durante il Mercatino di Natale è previsto a Bressanone un ricco programma collaterale: gruppi musicali, cori, suonatori di organetto, mostre. Visite guidate nel Duomo e nel Chiostro. Giro della città in carrozza (solo sabato e domenica). Giostra a vapore. Programma per bambini.
Tutti i viaggiatori che arriveranno a Bressanone in treno da una località fuori provincia riceveranno, dietro presentazione del biglietto ferroviario, un piccolo ricordo presso lo stand informazioni.
Dove e quando
Piazza Duomo a Bressanone.
Inaugurazione: 26 novembre 2009 alle ore 17.00.
Dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.30.
Domenica e giorni festivi dalle 9.30 alle 19.00.
24 e 31 dicembre dalle 9.30 alle 16.00.
Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio.
Come arrivare a Bressanone
In automobile e camper: sull’autostrada A22 fino all’uscita di Chiusa – Val Gardena (sud) o Bressanone – Varna (nord). Seguire le indicazioni per i parcheggi auto ed i parcheggi speciali per camper.
In treno: con IC oppure EC fino a Bressanone.
In aereo: voli giornalieri da e per Roma Fiumicino dall’aeroporto di Bolzano oppure fino a Verona Villafranca. Proseguire in treno fino a Bressanone.
Informazioni per camper
Campeggio "Al Leone" a Varna, ca. 2 km a nord di Bressanone.
Parcheggi
• Autosilo in via Dante: direttamente sulla strada statale a ca. 5 minuti a piedi dal centro. Aperto 24 ore su 24. 14 parcheggi per disabili, parcheggi per signore, ascensore, servizi igienici. A pagamento.
• Parcheggio Acquarena in via Brennero: entrata nord a 5 minuti a piedi dal centro. A pagamento. Sabato gratuito dalle ore 8.30 alle 18.30.
• Parcheggio Bressanone Sud: sulla statale a ca. 20 minuti a piedi dal centro. Gratuito ed incustodito.
Per la discesa e la salita dai pullman, il parcheggio, a due minuti di cammino dal centro storico, è consentito solamente per 15 minuti. Seguire le indicazioni. I pullman turistici possono parcheggiare nei parcheggi della zona sud nei pressi della zona sportiva. Prendere la strada statale SS 12 (via Vittorio Veneto) verso sud fino all’entrata della zona sportiva.
Manifestazioni 2009
Durante il Mercatino di Natale è previsto a Bressanone un ricco programma collaterale.
• Visite guidate nel Duomo e Chiostro nei giorni feriali alle ore 15.00. Ogni sabato alle ore 10.30, 12.00, 14.00 e 15.00. Ogni domenica alle ore 12.15 e 14.00.
• Giro della città in carrozza (solo sabato e domenica).
• 26 novembre alle ore 17.00: Ingresso dell’Angelo di Natale di Bressanone con angeli barocchi al seguito. Apertura del mercatino di Natale con accompagnamento musicale ed il tradizionale taglio del pane pepato.
• 28 novembre dalle ore 14.00: Artigianato artistico in Piazza Duomo.
• 28 – 29 novembre alle ore 17.00: Canti d’Avvento.
• 29 novembre dalle ore 9.00 alle 16.00: Annullo speciale Mercatino di Natale presso l’ufficio postale distaccato al Mercatino di Natale.
• 29 novembre dalle ore 11.00: Musicisti tradizionali dell’Alto Adige si esibiscono al Mercatino di Natale.
• 2, 9, 16 dicembre dalle ore 14.30: Giornata per bambini laboratorio natalizio fino alle ore 17.00.
• 5 dicembre alle ore 17.00: Come da un’antica usanza tirolese, San Nicolò con gli angeli arriva in Piazza Duomo, accompagnato da tanti "Krampus" (diavoli).
• 5, 12 dicembre alle ore 15.00: Ingresso dell’Angelo di Natale di Bressanone con angeli barocchi al seguito e piccole sorprese per i bambini.
• 6, 8, 13 dicembre dalle ore 11.00: Musicisti tradizionali dell’Alto Adige si esibiscono al Mercatino di Natale.
• 6, 7 dicembre dalle ore 11.00: Ricette tipiche della valle Isarco. Preparazione ed assaggio di Krapfen e Strauben sul palco in Piazza Duomo fino alle ore 15.00.
• 8, 12, 20 dicembre alle ore 15.00: Canti d’Avvento.
• 13, 19 dicembre alle ore 15.00 e 17.00: Canti d’Avvento.
• 19 dicembre alle ore 11.00: Premiazione La casetta più bella del 2009.
• 31 dicembre dalle ore 11.00: Spazzacamini portafortuna per il Nuovo Anno.
• 31 dicembre dalle ore 22.00: Festa di San Silvestro in Piazza Duomo.
Mercatino di Natale a Brunico – Dal 27 novembre al 6 gennaio 2010. I più caratteristici prodotti artigianali e specialità dolciarie per tutti i gusti al mercatino tradizionale di Natale di Brunico. L’edizione di quest’anno si tiene sotto il motto: "Natale in montagna – tradizione e attualità".
Durante i fine settimana diversi complessi di strumenti a fiato, gruppi di tromboni e suonatori di corni delle Alpi animeranno Brunico nel periodo che precede il Natale dalle 16 alle 18.30 (in via Bastioni ed in Piazza Municipio).
Brunico, la "Perla della Val Pusteria" è l’ideale per conciliare il divertimento sulle piste da sci con emozionanti passeggiate tra le incantevoli case medievali della Via Centrale.
Dove e quando
Via Bastioni e Piazza Municipio a Brunico.
Inaugurazione: 26 novembre 2009 alle ore 17.00.
Dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00.
Sabato, domenica e giorni festivi dalle 10.00 alle 19.00.
24 dicembre dalle 10.00 alle 15.00.
26 dicembre – 6 gennaio dalle 10.00 alle 19.00.
1 gennaio dalle 14.30 alle 19.00.
Chiuso il 25 dicembre 2009.
Come arrivare a Brunico
In automobile e camper: sull’autostrada A22 fino all’uscita di Bressanone – Varna, strada statale della Pusteria fino a Brunico (ca. 25 km). Seguire le indicazioni per i parcheggi auto ed i parcheggi speciali per camper.
In treno: con IC oppure EC fino a Fortezza, cambio sul treno regionale con coincidenza fino a Brunico. Molti sono i collegamenti dalle maggiori città italiane, con coincidenza a Bologna e Verona.
In aereo: fino a Verona Villafranca (200 km) oppure all’aeroporto di Bolzano (80 km). Proseguire in treno fino a Brunico.
Parcheggi
Sono a disposizione i parcheggi gratuiti presso la stazione ferroviaria (115), la piazza del Mercato a Stegona (250) e nella zona scolastica (350). Dei parcheggi economici si trovano anche nel Parking Centro Città P1 (365).
Mercatini di Natale a Vipiteno – Dal 27 novembre al 6 gennaio 2010. L’imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, fa da sfondo al Mercatino di Natale di Vipiteno che riscalda ed illumina la città.
A Vipiteno l’appuntamento con la magia del Natale è nel centro storico, scrigno di tesori artistici e culturali del Medioevo, nonchè di una lunga tradizione mineraria testimoniata da una speciale mostra.
Il fascino delle decorazioni natalizie e le illuminazioni suggestive entusiasmano sia i visitatori che gli abitanti della città stessa. Il presepio composto da statuine realizzate completamente a mano, presso la Torre delle Dodici, è un’altra attrazione da non perdersi.
Godetevi l’atmosfera natalizia a Vipiteno con il bellissimo Mercatino in Piazza Città, i negozi, i bar, le caffetterie, i ristoranti ed i qualificati alberghi.
Dove e quando
Piazza Città a Vipiteno.
Inaugurazione: 26 novembre 2009 alle ore 17.00.
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00.
Sabato, domenica dalle 9.00 alle 19.00.
24 dicembre dalle 10.00 alle 15.00.
Dal 27 dicembre sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00.
31 dicembre dalle 10.00 alle 17.00.
1 gennaio dalle 13.00 alle 19.00.
Chiuso il 25 dicembre 2009.
Come arrivare a Vipiteno
In automobile e camper: sull’autostrada A22 fino all’uscita di Vipiteno. Seguire le indicazioni per i parcheggi auto ed i parcheggi speciali per camper.
In treno: con IC oppure EC fino a Vipiteno. Molti sono i collegamenti dalle maggiori città italiane, con coincidenza a Bologna e Verona.
In aereo: voli giornalieri da e per Roma Fiumicino dall’aeroporto di Bolzano oppure fino a Verona Villafranca. Proseguire in treno fino a Vipiteno.
Con il camper a Vipiteno?
• Autocamp Sadobre. Info: 335 8121093
• Camping Gilfenklamm. Casateia. Tel. 0472 77923 – Fax 0472 768023
Servizio shuttle dai parcheggi camper al centro storico di Vipiteno.
Mercatini di Natale di Glorenza – Dal 6 all’8 dicembre 2009. Il Mercatino di Natale di Glorenza dura 3 giorni e rimane aperto dal pomeriggio fino alla sera. Con l’arrivo del buio vengono accese le fiaccole e l’atmosfera diventa unica.
Sotto i portici ed in Piazza della Città di Glorenza, i produttori dell’Alta Val Venosta, del Sudtirolo, della Germania, dell’Austria e della Svizzera, offrono sulle loro bancarelle prodotti tipici per il periodo natalizio: biscotti, zelten, cesti di vimini, giocattoli di legno, lanterne, candele e tanti altri oggetti natalizi e dell’artigianato.
Ogni pomeriggio la Filodrammatica di Glorenza propone uno spettacolo teatrale sul tema natalizio. Inoltre si tengono vari concerti.
Dove e quando?
Portici e Piazza della Città a Glorenza.
Come arrivare a Glorenza?
In automobile: uscita A22 Bolzano Sud, collegamento diretto alla superstrada Merano – Bolzano (15 min.). Proseguire verso Passo Resia in Val Venosta. Da Merano a Glorenza sono ca. 60 km, 1 ora.
Glorenza si trova poco prima del paese di Malles. Si potrebbe anche arrivare fino al lago di Resia per vedere il campanile della chiesa sommersa dal lago. Da Malles a Resia sono 23 km, 25 minuti. Da Merano a Resia sono 83 km, 1 ora e 25 minuti. La Svizzera dista ca. 10 km da Malles.
In treno: con IC oppure EC fino a Bolzano quindi coincidenza per Merano. Proseguire da Merano con il treno della Val Venosta.
Informazioni per camper
Un campeggio si trova a Prato allo Stelvio ed un altro si trova a San Valentino alla Muta, sulla strada verso Resia.
Parcheggio
• I parcheggi si trovano all’esterno delle mura della città.
Mercatini di Natale in località più piccole dell’Alto Adige
Mercatini di natale a Castelrotto dal 4 al 20 dicembre 2009 – A Castelrotto in un paesaggio ed ambiente incantevole con musica, vin brulé, biscotti al panpepato ed alla cannella, le deliziose specialitá della zona come Zelten, Strauben, Spekulatius, Stollen, oggetti artigianali fatti a mano e molto altro ancora. Aperto nei fine settimana. Aperto dal 4 al 8, dal 11 al 13 e dal 18 al 20 dicembre dalle ore 10.00 alle 19.00.
Mercatini di Natale a Santa Cristina in val Gardena dal 4 al 30 dicembre 2009 – Prodotti artigianali quali presepi, addobbi per l’albero di Natale, angioletti. Durante i fine settimana (venerdì – domenica) presso l’Iman Center a S. Cristina. Inaugurazione il 4 dicembre alle ore 16. Aperto dalle ore 10 alle 19 nei giorni: 4-8, 11-13, 18-23 e 26-30.
Mercatini di Natale a San Paolo dal 29 novembre al 6 gennaio 2010 – Mostra dei Presepi nelle viuzze del paese storico di San Paolo. Nelle vetrine e nelle finestre delle case storiche, particolarmente suggestive di sera quando sono illuminate. Ogni giorno a partire dalle ore 17 oltre cento presepi di diverse epoche e di varia provenienza sono illuminati, per due domeniche inoltre si esibisce un "presepe vivo", a testimonianza della grande tradizione del Natale tirolese. Con museo vivente. A soli 8 km da Bolzano.
Mercatini di Natale a Lana dal 28 novembre al 27 dicembre 2009 – Bancarelle con prodotti artigianali e culinari locali e manifestazioni durante il periodo d’Avvento al Thalerhof Markt. Presepi fatti a mano, calendario d’Avvento artistico con un’installazione di 24 pecore (ogni giorno ne viene aperta una) e musica dal vivo. Aperto dal 28 al 29 novembre, dal 4 al 8, dal 11 al 13, dal 18 al 23 ed il 27 dicembre dalle 10 alle 20.30. Il 24 dicembre dalle 10 alle 14.
Mercatini di Natale a Egna dal 8 al 24 dicembre 2009 – Natale Vivo ad Egna. Il piccolo mercatino nel centro storico di Egna viene inaugurato con il Presepe Vivente che si esibisce in varie date fino a Natale. Vengono organizzati anche vari concerti di bande musicali locali e giri in carrozza.
Mercatini di Natale a Sarentino dal 29 novembre al 21 dicembre 2009 – Avvento Alpino a Sarentino. Ogni sabato e domenica e il week-end lungo dal 5 al 8 dicembre dalle ore 10.00 alle 19.00 l’Avvento Alpino fa riscoprire il mondo magico dell’artigianato artistico della val Sarentino. Sarentino dista 18 km da Bolzano.
Mercatini di Natale a Trento – Dal 21 novembre al 24 dicembre 2009 – L’incantevole Mercatino di Natale di Trento ospitato nel magico scenario delle antiche mura cittadine risalenti al 1200 con le sue tipiche casette di legno, invita ad assaporare deliziosi dolci natalizi, a scoprire caratteristici addobbi per l’albero e la casa, angeli, presepi e candele, sculture, composizioni floreali e tante altre idee regalo all’insegna della tradizione artigianale per grandi e piccini.
Alcune iniziative che caratterizzano il Mercatino di Trento: un itinerario nei musei fra suggestive esposizioni a tema, concerti natalizi, in Piazza Battisti la Piazza dei Bambini animata da giochi, spettacoli e dal divertente Trenino di Babbo Natale.
In Piazza Fiera si possono gustare "I Sapori del Mercatino" presso 15 casette che propongono la degustazione di squisite specialità locali, piatti caldi, grappe e vini e gustosi spuntini a base di prodotti tipici.
E coloro che amano gli sport invernali si possono recare sul Monte Bondone, la montagna dei trentini, con una stupenda "Gran Pista", un bellissimo e funzionale Centro del fondo, possibilità di passeggiate con le racchette da neve e ciaspole, escursioni con gli sci da alpinismo.
Dove e quando?
Piazza Fiera
Aperto dalle 10.00 alle 19.30.
Il 24 dicembre dalle 10.00 alle 17.00.
Come arrivare a Trento
• In treno: con la linea ferroviaria del Brennero e la linea ferroviaria della Valsugana da Venezia. Stazione di Trento. Dalla stazione alla Piazza Fiera ci si può arrivare a piedi (ca. 15 minuti).
• In aereo: l’aeroporto più vicino (km 90) è l’aeroporto "Valerio Catullo" a Verona Villafranca. Proseguire poi in treno.
• In automobile: uscita dell’Autostrada Modena-Brennero A22 "Trento Centro", oppure S.S. 12 del Brennero, S.S. 47 della Valsugana per chi proviene da Venezia, S.S. 45 bis Gardesana Occidentale per chi proviene da Brescia.
Informazioni
Azienda per il Turismo Trento e Monte Bondone
Via Manci 2 – 38100 Trento
Tel. +39 0461 216000 – Fax 0461 216060
Mercatini di Natale ad Arco 20 novembre – 23 dicembre 2009 – Il Mercatino di Natale in Arco Asburgica è atmosfera natalizia, canti tradizionali, prodotti tipici artigianali ed animazione per grandi e piccini, il tutto ispirato al gusto viennese della tradizione asburgica di Arco.
Al Mercatino di Natale di Arco nelle pittoresche casette in legno gli espositori presentano prodotti tipici del periodo natalizio: biscotti, dolci, addobbi, candele, statue di legno, oggetti in vetro e ceramica, bambole in pezza e piccole idee regalo.
Fanno da contorno manifestazioni, spettacoli ed iniziative natalizie. Degustazione di menù natalizi e merende asburgiche nei locali. Musiche natalizie proposte da cori e gruppi folkloristici risuonano lungo le strade.
Dove e quando?
Arco, centro storico
Venerdì, sabato e domenica e festivi e 7, 21, 22 e 23 dicembre dalle 10.00 alle 19.00
Informazioni
Ingarda Trentino Azienda per il Turismo SpA
Tel. +39 0464 554444 – Fax 0464 520308
Mercatini di Natale a Levico Terme – 21 novembre – 6 gennaio 2010 – La suggestiva cornice del Parco secolare degli Asburgo, 120.000 metri quadrati di verde completamente chiusi al traffico, sono la culla del Mercatino di Natale di Levico Terme, un suggestivo itinerario che invita alla scoperta dei gusti e dei sapori della Valsugana, sulle orme della tanto amata tradizione asburgica.
Tra piante maestose e spettacolari scenografie sono inserite le caratteristiche casette di legno che faranno vivere la magica atmosfera della tradizione natalizia ed offriranno prodotti tipici dell’artigianato artistico, della gastronomia, della cultura e della tradizione Trentino – Tirolese proponendo degustazioni, specialità dolciarie già conosciute nell’Impero Asburgico. Addobbi per l’albero ed il presepio.
La manifestazione sarà arricchita da numerose e simpatiche iniziative quali: passeggiate in carrozza trainata da cavalli, il trono di Babbo Natale, un simpatico trenino che porta dal centro di Levico Terme al mercatino, il maneggio, la fattoria degli animali ed i fuochi d’artificio.
Dove e quando?
Nel Parco secolare degli Asburgo
21 e 22, 27, 28* e 29 novembre dalle 10.00 alle 19.00
4, 5*, 6, 7, 8, 11, 12*, 13, 18, 19, 20 dicembre dalle 10.00 alle 19.00
26 – 31 dicembre e dal 1 al 6 gennaio dalle 14.00 alle 19.00
* 28 novembre, 5 e 12 dicembre dalle 10 alle 22.30. Alle ore 21.30 fuochi d’artificio al Castello
Informazioni
Azienda per il Turismo Valsugana Vacanze
Villa Sissi – Parco delle Terme 3 – 38056 Levico Terme (TN)
Tel. +39 0461 706101 – Fax 0461 706004