L’estate è arrivata, per molti si avvicina la partenza per le vacanze e, a prescindere dalla destinazione mare o montagna, prima o poi il costume tutti lo indossano. Mentre gli umoni in questo caso sono decisamente più disinvolti, per le donne la prova costume un minimo di preoccupazione lo desta sempre. A quanto pare il nemico principale di un buon esito della prova è la cellulite. Un problema “che colpisce l’80% delle donne dai 20 anni poi. Si tratta di un’alterazione del tessuto adiposo, che da omogeneo diventa prima edematoso, poi nodulare, quindi fibronodulare. E che con l’età si trasforma: da vera cellulite, a 50 anni si passa a quella falsa, dovuta a un allentamento dei tessuti che scivolano l’uno sull’altro” ?, come spiega all’Adnkronos SaluteMaurizio Valeriani, primario di Chirurgia plastica del San Filippo Neri di Roma.



Rimedi – Ma non tutto è perduto. la cellulite si può combattere e ridurre non solo con l’aiuto della chirurgia plastica o passando le ore a riempirsi di creme vendute come moracolose, occorre ripartire dall’alimentazione. Secondo gli esperti buttarsi a capofitto in una dieta anti-cellulite a ridosso della partenza per le vacanze non serve a nulla, ma come si suol dire in questi vasi, meglio tardi che mai e poi chi parte ad agosti magari inoltrato fa ancora in tempo a perdere qualche cuscinetto di grasso.



Occorre puntare sulla prevenzione e difendersi tutto l’anno, anche a tavola, magari con la dieta colorata. A contrastare questo disturbo del microcircolo, infatti, sono frutta e verdura ricche di antiossidanti e vitamina A, C ed E. Dunque more e lamponi, uva, arance, carote, melanzane, albicocche e melone. Ma anche tanto pesce – suggerisce Valeriani dalle colonne di Libero – Mentre è bene guardarsi da troppo prosciutto, insaccati e fritti o cibi salati, che favoriscono la ritenzione”. Per gambe da top model meglio non esagerare con vino o birra, ed evitare i superalcolici e dolci. “Si’ invece – concede – a qualche gelato di qualità per vincere la calura estiva e la disidratazione, meglio se alla frutta”.



Fra gli alleati della cellulite, invece, gli abiti stretti e i jeans skinny tanto di moda fra le giovanissime.