Un bicchiere di birra al giorno fa bene al nostro scheletro. Una ricerca dell’Università di Extremadura di Caceres (Spagna) ha messo in luce nuove proprietà benefiche di questa
sostanza, dovute al suo alto contenuto di silicio, a tutto vantaggio della struttura ossea, che viene messa al riparo da fratture e osteoporosi.
Lo studio, condotto sulle donne, è stato pubblicato sulla rivista Nutrition. “Un bicchiere di birra al giorno èsufficiente per rinforzare le ossa”, ha detto Juan Pedrera – Zamorano, ricercatore a capo dello studio. “Il silicio è un elemento fondamentale per la formazione delle ossa, e la birra è tra le sostanze con il più alto contenuto di silicio”. I ricercatori, che hanno analizzato oltre 1.700 donne, hanno scoperto che quelle che facevano un uso moderato di birra avevano meno probabilita’ di subire fratture, e la produzione di nuovo tessuto osseo era stimolata.
“La birra è anche ricca di fitoprogesterone, una variante vegetale del progesterone, che mantiene le ossa in buona salute”, ha concluso Pedrera-Zamorano.
 



Leggi anche

Astrologo a incontro Lilt sul tumore/ Rivolta degli scienziati: “Chi ha il cancro si rivolge agli astri?”Game Awards 2024, Astro Bot è il gioco dell'anno/ Sorprese Naughty Dog e The Witcher 4: l'elenco dei premi