Il social network più popolare del mondo, Facebook, sta diventando una invasione di cartoni animati. Da qualche girono migliaia di utenti cambiano le proprie foto del profilo con un personaggio dei cartoon.
E’ un iniziativa lanciata da un apposito gruppo FB, “Cambia la foto del tuo profilo con quella di un eroe dei cartoni animati”: «Per la “Giornata internazionale per l’Infanzia” del 20 novembre cambia la foto del tuo profilo di Facebook con quella di un eroe dei cartoni animati della tua infanzia e invita i tuoi amici a fare lo stesso…lo scopo? Per diversi giorni non vedremo una sola faccia”vera” su Facebook ma un’invasione di ricordi d’infanzia 🙂 FORZA …RAGAZZI!!!v oglio proprio vedere cosa mettete…».
L’iniziativa è valida dallo scorso 15 novembre e sarà tenuta valida fino al 22. Ha talmente preso piede che anche politici e vip si stanno adeguando. Antonio Di Pietro ha scelto Robin Hood. Lui stesso ha spiegato perché: “Ho scelto Robin Hood, non perché sia davvero il mio personaggio preferito e nemmeno perché mi voglio far vedere come un Robin Hood, ma solo per ricordare a tutti che in questo paese da molto tempo persone potenti fanno il contrario di quello che faceva Robin Hood: rubano ai poveri e ai deboli, rubano anche ai bambini e agli adolescenti, per dare ai ricchi e ai forti”.
Così spiega l’ex magistrato che conclude così il ragionamento: "Per questo il miglior augurio che oggi mi sento di fare ai bambini e ai ragazzi del nostro paese è di poter vivere domani in un’Italia molto diversa da quella di oggi". Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, il leader dei rottama tori del PD, ha scelto Holly e Benji, il cartoon sportivo più amato. Mercedes Bresso invece ha preferito Asterix.
Ovviamente c’è chi prende in giro esponenti politici senza chiedere permesso: è nata una pagina che avverte "Silvio Berlusconi ha cambiato la propria immagine del profilo". Che cartone hanno usato? Quello della Banda Bassotti… Il braccio destro di Walter Veltroni, Luigi Coldagelli, ha messo il ritratto di Terence, uno degli amori di Candy Candy. L’assessore al Turismo della Provincia di Roma, Patrizia Prestipino, ha scelto Mafalda: «La leggo da quando ho 11 anni e non ho mai smesso. Mi piacevano pure i Fantastici4, ma con Mafalda ho sempre condiviso la passione politica e umanitaria».
E oltre ai politici ecco Il comico Enzo Salvi, che ha scelto… Heidi: «Perché è come il mio personaggio tossico, Er Cipolla, pure a lui gli sorridono i monti e le caprette gli fanno ciao». Il Trio Medusa, Giorgio Daviddi, Furio Corsetti e Gabriele Corsi, hanno scelto di mettere Arsenio Lupin, Jigen e il samurai Goemon: «La mania dei cartoni animati è stata la nostra fortuna svela Furio. Il nostro successo è cominciato proprio con i Cartoon party, feste dove si ballavano le incredibili sigle di quei vecchi cartoni animati e alla quale partecipavano ogni volta migliaia di ragazzi».