Basta amici. Facebook, con i suoi 500 milioni di amici fittizi, sta stancando? L’idea è del comico americano Jimmy Kimmel, che ha lanciato per il 17 novembre prossimo il NUD, il National Unfriend Day, il giorno nazionale dell’inimicizia. Insomma, i social network che fanno della richiesta di amicizia, spesso e volentieri con perfetti sconosciuti, il loro motivo d’essere.
Dunque, dice Kimmel, spazziamo via tutti quegli amici con cui non abbiamo mai avuto o non abbiamo da tempo alcun contatto nella vita reale. Perché è questo che succede nei social network come Facebook: tantissimi amici, mai incontrati in carne e ossa. Kimmel spiega che su Facebook si concede “amicizia” a gente con cui non si saprebbe cosa dire, che non ha i nostri gusti, eccetera. Per poi trovarsi spettatori di chiacchiere fra sconosciuti, una sorta di voyeurismo involontario, ma obbligatorio.
Il 17 novembre dunque via tutti gli amici fasulli, le ex e gli ex fidanzati, datori di lavoro, colleghi, ex colleghi, amici di infanzia ch enon si vedono da trent’anni… pulizia di casa! Sempre ricordandosi dell’esistenza dell’applicazione UnFriend Finder, il piccolo script che invia una notifica a chi di dovere non appena viene cancellato dalla lista degli amici.