Da catena di fast-food ad agenzia matrimoniale. Sembra essere il destino di McDonald’s a Hong Kong. La multinazionale, il cui doppio arco dorato è considerato in tutto il mondo come un simbolo culturale americano, offrirà un nuovo servizio chiamato «McWedding» per le coppie di Hong Kong a partire dal primo gennaio 2011.



A rivelarlo, lo scorso 16 ottobre, l’agenzia Reuters, che cita il quotidiano in lingua cinese Oriental Daily. McDonald’s offrirà il servizio McWedding in tre ristoranti di Hong Kong, e ospiterà inoltre feste per gli anniversari di nozze. «I matrimoni tradizionali utilizzano ciliegie per consentire ai novelli sposi di mangiare insieme e di baciarsi. Noi invece avremo patatine fritte francesi al posto delle ciliegie», ha raccontato Helen Cheung, direttore della comunicazione aziendale e delle relazioni pubbliche di McDonald’s a Hong Kong, al quotidiano South China Morning Post.



«Le persone ci hanno raccontato che si danno spesso appuntamento qui, nei ristoranti di McDonald’s, o che si sono incontrati qui per la prima volta, e volevano quindi sposarsi nei nostri ristoranti. La vediamo come un’opportunità per fare affari», ha aggiunto Cheung. McDonald’s ha iniziato ad accettare prenotazioni a partire dalla seconda settimana di ottobre, riferisce l’Oriental Daily, privilegiando nell’ordine le coppie che si sono incontrate un maggior numero di volte da McDonald’s prima di fidanzarsi. Non si sa però ancora il prezzo del nuovo servizio «McWedding», almeno secondo i media locali.



 

Il matrimonio cinese in grande stile è diventato sempre più insostenibile per molti abitanti di Hong Kong.Un tavolo da dieci persone in un hotel a cinque stelle nella metropoli può infatti venire a costare oltre 10mila dollari di Hong Kong, pari a 1.300 dollari Usa, e le famiglie tradizionali di Hong Kong di solito arrivano a ospitare fino a 12 tavoli, se non di più. Facile quindi fare i conti: per ogni matrimonio si arriva a spendere fino a 15.600 dollari Usa. E come aggiunge il quotidiano americano kypost.com, le coppie che si sposeranno al McDonald’s potranno invitare fino a cento persone contemporaneamente. Secondo un portavoce della multinazionale, le cerimonie «offriranno un’interessante opportunità per le coppie che apprezzano delle idee speciali di matrimonio».

 

E per fornire un’idea del modo con cui si svolgerà McWedding, McDonald’s ha organizzato una speciale festa di nozze all’inizio di ottobre, con tanto di baci con patatine fritte francesi, brindisi con le bevande analcoliche preferite dalle coppie, le torte di nozze alle mele di McDonald’s e una sfilata di moda con vestiti realizzati con i palloncini gonfiabili. E per quanti preferiscono una cerimonia di nozze più tradizionale, ma vogliono ugualmente celebrare il loro amore da McDonald’s, è sempre possibile prenotare feste per il fidanzamento o per gli anniversari nelle tre sedi di Hong Kong della multinazionale fast-food. Per quanti si scambieranno il fatidico «sì lo voglio» da McDonald’s, o celebreranno un semplice fidanzamento o anniversario, la catena Usa metterà a disposizione la sede, il cibo, i regali per le coppie e per gli ospiti, le decorazioni, la musica e un «maestro di cerimonie».

 

(Pietro Vernizzi)