Ha soli 9 anni e 11 mesi ed è il più giovane maestro di scacchi degli Usa. Si chiama Samuel Sevian, noto anche per una sua singolare caratteristica: non ride mai.

A soli 9 anni e 11 mesi è il più giovane maestro di scacchi degli Stati Uniti. Il più giovane di sempre. Al piccolo Samuel Sevian è stato conferito il titolo di master lo scorso 11 dicembre. Un episodio che, già di per sé, può risultare controverso; al di là dell’innato talento naturale, sono facilmente immaginabili le pressioni cui un bambino di quell’età – i genitori del quale dovrebbero pensare a farlo giocare con dei coetanei – può essere sottoposto per raggiungere un tale livello.



E, infatti, quando ha saputo del titolo conferitogli, ha reagito nella più completa apatia. Senza un sorriso, un gesto di esultanza, un espressione facciale che riflettesse la sua gioia e soddisfazione.

CLICCA > QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ÁRTICOLO 

Non a caso, come riporta Vanity Fair, Samuel non ride mai. Il che, ovviamente, desta non poche perplessità in molti adulti, primo tra tutti l’esperto di scacchi Mark Ginsborg che si è lanciato contro i genitori dei piccoli giocatori. Non solo contro il padre di Samuel, Armen Sevian, medico ed ex campione di scacchi, ma contro tutti i genitori dei piccoli portenti in generale. «Il protagonismo dei genitori nel mondo dello sport è risaputo, ma gli abusi nel mondo degli scacchi sono ormai insostenibili», ha dichiarato.



Leggi anche

IMMAGINI AUGURI BUON HALLOWEEN 2024/ Le foto più belle per il 31 ottobre: zucca sempre presente