I tunnel per i treni più lunghi: dove si trovano, piccole descrizioni. Nonostante il trasporto merci sia ancora appannaggio dei mezzi da strada in quasi tutta Europa (in Italia sicuramente) i tunnel ferroviari sono una realtà sempre in continua ideazione e costruzione.

I tunnel permettono collegamenti fra regioni divise da barriere montagnose, riducendo le velocità, rendendo più sicuri i trasporti, abbattendo l’inquinamento. Naturalmente si tratta di opere costose e di difficile realizzazione, ma proprio per questo rappresentano degli autentici miracoli dell’ingegno e della laboriosità dell’uomo.



Adesso, con il recente completamento del tunnel del Gottardo, si è raggiunto un nuovo record: è il più lungo tunnel ferroviario del mondo. Sarà operativo solo nel 2017. Ecco la top ten dei tunnel ferroviari più lunghi al mondo.

Grazie ai 57 chilometri che lo costituiscono, la nuova galleria ferroviaria è la più lunga del mondo. “Nuova galleria” perché ne esiste già una, antichissima. La vecchia galleria del San Gottardo venne costruita tra il 1872 e il 1882, una autentica opera di ingegno che costò la vita però a ben 200 operai impegnati nell’opera. Oggi grazie alla nuova galleria, che sarà operativa a partire dal 2017, si avrà una direttrice Rotterdam-Genova e all’interno di questa per la tratta Zurigo-Milano (dalle attuali 3 ore e 40 minuti di percorrenza si passerà a 2 ore e 50) che faciliterà gli spostamenti di merci e persone. I lavori della galleria erano cominciati nel 1999.



La galleria del San Gottardo, collega sotto le Alpi il portale nord a Erstfeld (Cantone di Uri) e il portale sud a Bodio (Cantone Ticino). Situata a profondità che raggiungono i 2500 metri, è anche la galleria ferroviaria più profonda del mondo. La galleria di base del San Gottardo comprende due tubi paralleli a una corsia, collegati tra loro ogni 325 metri da cunicoli trasversali lunghi circa 40 metri.

Considerando tutti i cunicoli, pozzi e gallerie, quest’opera conta complessivamente 151,8 km di gallerie. Ne fanno parte anche due stazioni multifunzionali, ognuna a circa un terzo della galleria, che fungono da aree di cambio corsia e di soccorso.
 



 

 

– Non essendo ancora in attivitàquella del San Gottardo, il record dei tunnel ferroviari in attività più lunghi al mondo è ancora detenuto dal tunnel di Seikan in Giappone. E’ lungo infatti 53,8 chilometri e unisce l’isola di Honshu all’isola di Hokkaidu. Dei sui 53 chilometri, ben 23,3 corrono sotto il livello del mare. Il tunnel ha aperto nel 1984. I primi rilievi furono fatti già nel 1946, i lavori effettivi cominciarono solo nel 1971. Fu aperto al traffico nel 1984. Sotto al livello del mare c’è anche una stazione ferroviaria.

– E’ il più lungo tunnel sottomarino del mondo grazie ai suoi 37,9 chilometri sotto al mare dei complessivi 49,9 chilometri. Scorrendo sotto al Canale della Manica, fra Francia e Inghilterra, è stato soprannominato “The Chunnel”, un gioco di parole tra “Channel” e “Tunnel” visto che il suo nome inglese è Channel Tunnel. Per i francesi invece è il Tunnel sous la Manche. In Italia lo si chiama spesso Eurotunnel che in realtà è il nome della società che lo gestisce.

Fu completato nel 1994. Un sogno coltivato sin dal XIX secolo, quello di unire l’isola inglese al continente, il progetto venne avviato nel 1973, ma venne interrotto due anni dopo per problemi finanziari dopo aver realizzato 250 metri di un tunnel di prova. Il progetto venne ripreso finalmente nel 1987, impiegando la bellezza di 15mila operai. Il tracciato collega Calais a Folkestone e vi passano i treni ma anche il traffico su ruote.
 

L’attraversamento del tunnel dura circa 20 minuti mentre il treno ne impiega circa 35. Il tunnel ha subito diversi incidenti, di cui i più gravi due incendi, uno nel 1996 e uno nel 2008 che hanno provocato molta paura. Il confine ufficiale tra Francia e Regno Unito è una linea dipinta posta all’incirca a metà tracciato.

 

 

– Inaugurato nel giugno 2007, è lungo 34,6 chilometri, Collega le città svizzere di Frutigen e Raron ed è particolarmente apprezzato dai turisti tedeschi che possono dimezzare il tempo di percorrenza per arrivare sulle piste da sci. Funziona anche per il trasporto merci. Esisteva già una precedente galleria, molto vecchia, inaugurata nel 1913.

– E’ il più lungo tunnel ferroviario della penisola iberica e il quarto d’Europa. I lavori per la sua costruzione cominciarono nel 2002 per terminare nel 2007. Percorre la Sierra di Guadarrama dalla città di Miraflores de la Sierra (che si trova a quasi mille metri di altezza) fino alla città di Segovia, a 1114 metri di altitudine. E’ situato sulla linea ferroviaria Madrid-Segovia-Valladalodi e permette di collegare la capitale spagnola e Valaldolid in soli 50 minuti (ce ne vogliono 20 per arrivare a Segovia).
 

– E’ il più lungo tunnel ferroviario cinese. La sua utilità sta nel permettere di attraversare le montagne del Taihang, unendo la capitale della provincia di Hebei, Shijiazhuang, con Taiyuan, capitale della provincia di Shanxi. Questo tunnel ha permesso di ridurre la durata della percorrenza fra le due città dai sei ore a un’ora soltanto. E’ lungo 27,848 metri ed è stato inaugurato nel dicembre 2007.
 

 

 

– Lungo in totale 25 chilometri e 810 metri, i lavori per questo tunnel cominciarono nel 1991. Venne inaugurato nel 2002. Unisce la capitale Tokyo con la città di Aomori, con una profondità massima di 200 metri.

– Costato la vita a sedici operai per un incendio scoppiato durante i lavori, fu inaugurato nel 1978. Ha permesso di ridurre i tempi di collegamento fra la città di Niigata e quella di Tokyo di ben tre ore: grazie al tunnel ci vuole un’ora e quaranta minuti in tutto. Mentre procedevano i lavori, venne scoperta una fonte di acqua naturale che viene ancora oggi venduta in bottiglia per il consumo della popolazione.

– In realtà si tratta di due tunnel che uniscono la città italiana di Domodossola in Piemonte e quella di Brig in Svizzera. Siccome entrambi i tunnel hanno un binario solo, vengono chiamati Simplon I e II. Uno per l’andata e l’altro per il ritorno. IL primo tunnel fu inaugurato nel 1906, il secondo nel 1921. La lunghezza massima è di 19 chilometri e 700 metri: fino all’apertura del tunnel di Seikan, ne faceva il più lungo del mondo. I lavori cominciarono nel 1898, l’inaugurazione è del maggio 1906. Curiosità: durante la Seconda guerra mondiale entrambe le parti, quella svizzera e quella italiana furono minate con esplosivo. Gli esplosivi svizzeri vennero rimossi solo nel 2001…

– Con i suoi 19 chilometri e 42 metri, è il tunnel più lungo sulla rete della ferrovia retica. Il servizio di base è composto da treni regionali a cadenza oraria fra Scuol-Tarasp e Coira, e da treni navetta ogni 30 minuti per il trasporto dei veicoli stradali. La galleria è binario unico con raddoppi per gli incroci a metà e presso i due portali.