San Valentino verde – San Valentino in arrivo e gli innamorati iniziano a sbizzarrirsi tra idee per la cena e regali per stupire la dolce metà. E si può festeggiare anche all’insegna dell’ecologico, a partire dalla cena, in un agriturismo a “chilometri zero” in cui degustare i prodotti tipici della zona, a una cena più intima al lume di candele di soia, dalla composizione 100% vegetale. E per i regali, perché non donare all’altro una piantina o una busta di semi, da curare e far crescere? Un regalo non solo utile all’ambiente ma anche ricco di significati simbolici. Oppure, se si vuole andare su oggetti più tradizionali, per lei ci sono orecchini, collane e borse ecologiche, per lui la bottiglietta da attività sportiva in allumino anziché plastica.
Di seguito tutti i consigli e le informazioni per un San Valentino verde.



San Valentino verde – Si può festeggiare anche San Valentino all’insegna dell’ecologia: sul web spopolano siti e blog che danno consigli utili dalla cena ai regali per gli innamorati. A cominciare dal mezzo di trasporto: una bella passeggiata a piedi oppure sfidare il gelido inverno in bicicletta, lui pedala sul sellino, lei seduta in canna. E ad accogliere lei un mazzo di fiori, ovviamente di campo.
Per la cena si può aderire all’iniziativa promossa da Legambiente: dal 13 al 15 febbraio prossimi negli agriturismi toscani che aderiranno sarà possibile, infatti, degustare cene ecologiche a “chilometri zero”, a base cioè di prodotti locali. Questo per abbattere le emissioni di CO2 e ridurre l’impatto ambientale del trasporto delle merci.



Clicca qui sotto >> per continuare a leggere l’articolo sul San Valentino verde

 

San Valentino verde – Anche l’illuminazione dei locali, rigorosamente con candele, sarà curata nei minimi dettagli per garantire un risparmio energetico senza  sacrificare la romantica atmosfera di San Valentino.
Oppure si può festeggiare direttamente in casa in un’atmosfera più intima, e in questo caso il lume di candela è d’obbligo. E all’insegna del San Valentino verde si può optare per le candele di soia. La cera di soia è prodotta solo con soia, un vegetale rinnovabile. È l’unica cera biodegradabile al 100%, è cruelty free. Nessun componente è testato sugli animali, non necessita di solventi per la pulizia, si lava via con l’acqua calda e grazie alla composizione 100% vegetale, le candele in cera di soia non emettono sostanze tossiche o inquinanti durante l’accensione.
Si può fare anche il brindisi con le bollicine biodinamiche: L’azienda Perlage è la prima ad aver prodotto un Prosecco extra-dry da agricoltura biodinamica ed il risultato è molto interessante. I prezzi si aggirano intorno ai 12 euro, come gli altri prosecco.
per le donne non può mancare la lingery ecologica in fibre naturali, canapa, seta certificata e cotone organico. L’azienda francese g=9,8 usa per i suoi prodotti il Lenpur, una fibra cellulosica al 100% degradabile, ricavata dalla potatura di alcune specie di pino bianco.
E ora è il momento dei regali: una piantina o una bustina di semi (che ora trova te in giro in confezioni pensate apposta per San Valentino) sono idee regalo che funzionano sempre e che simboleggiano la necessità di cura, attenzione e rispetto.



 

Clicca qui sotto >> per continuare a leggere l’articolo sul San Valentino verde

 

 

San Valentino verde – Per lei ci sono anche collane o orecchini del commercio equo e solidale, oppure i bracciali Plex Fork in plexiglass riciclato colorati.
Ci sono anche le borse ecologiche, come le shoppers Envirosax, riutilizzabili, colorate e capenti per fare la spesa.
Per lui, se è amante dello sport, un’idea regalo utile e intelligente è la bottiglia di alluminio, ottima alternativa a quelle di plastica per rifocillarsi fra una corsetta e un sollevamento pesi. Il brand Sigg offre una vasta scelta.