Altro che fantascienza. Il futuro è decisamente più imprevedibile. Sarà possibile, infatti guidare la propria automobile con gli occhi. Senza bisogno dello sterzo. Perché per sterzare, sarà sufficiente guardare a sinistra, e l’auto girerà a sinistra. Guardando a destra, l’auto girerà a destra. Si tratta di un esperimento compiuto dai ricercatori della Freie Universitaet di Berlino. Questi hanno impiegato un casco collegato al cervello dell’automobilista. E ad un computer. Al momento, come è ovvio che sia, dai prezzi proibitivi. Ma la ricerca è indirizzata verso l’ipotesi di rendere il prodotto accessibile a chiunque. Per ora, chi volesse comprarsi un gioiellino del genere, dovrebbe sborsare 150 mila euro.



Leggi anche: YETI/ Scoperto in Cina un animale mai visto prima: risolto il mistero?

Un dei ricercatori che hanno realizzato l’esperimento, David Latotzky, presentando l’automobile che si muove con gli occhi ai media, soprannominata Spirit of Berlin, ne ha spiegato il funzionamento: il guidatore deve solo azionare il freno e l’acceleratore. Sul casco, una telecamera registra ogni minimo movimento delle pupille. A seconda di questi, dirige l’automobile nella direzione stabilita dal guidatore.



PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON IL VIDEO  DELL’AUTOMOBILE CHE SI MUOVE CON GLI OCCHI, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

L’automobile che si guida con gli occhi sarà molto utile ai disabili e a chiunque abbia difficoltà di movimento. In molti si chiederanno cosa succede se uno guarda dalla parte sbagliata. In un fossato, per esempio. I ricercatori che hanno messo a punto l’automobile che si muove con gli occhi sono riusciti ad “insegnare” al computer il codice stradale. Se uno guarderà in una strada a senso vietato, l’automobile che si muove con gli occhi si “rifiuterà” di condurci il guidatore. Per tutti gli altri errori umani possibili, i ricercatori ci stanno ancora studiando…




PER IL VIDEO DELL’AUTOMOBILE CHE SI MUOVE CON GLI OCCHI, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

 

PER GUARDARE IL VIDEO CLICCA