Da 74 anni non mangia. E non beve. Eppure, continua a vivere. Così, almeno pare. Si tratta di Prahlad Jani. E’ un asceta indù di 82 anni. Che sostiene di essere in grado di vivere senza il nutrimento necessario a tutti i comuni mortali. Stando a quanto riportato dal Ahmedabad Mirror, Prahlad Jani ha passato 10 giorni sotto esame in un ospedale dello stato settentrionale del Gujarat, nella città occidentale indiana di Ahmedabad. L’uomo è stato studiato da un team di medici del Defence Institute of Physiologist and Allied Science (Dipas), un centro di ricerca della Difesa,che lo ha costantemente monitorato grazie a delle telecamere. L’equipe sta cercando di venire a galla del mistero che circonda l’uomo che da 74 anni non mangia e non beve. Se le cose stanno veramente così, vogliono scoprire il segreto della sua inimmaginabile facoltà fisica. Una persona, infatti è in grado di passare settimane senza cibo, grazie agli accumuli di grassi corporei, ma pochi giorni senza bere.



Leggi anche: YOUTUBE/ Video: il funerale di David Morales Colón in sella alla sua Honda

Pare che Prahlad Jani sia in grado di non mangiare né bere da 74 anni e continuare a sopravvivere grazie ad una particolare tecnica di meditazione yoga.. Sudhar Shah, il medico che lo sta seguendo, sostiene che Prahlad Jani «sia capace di produrre urina nella sua vescica e, poi, in base esclusivamente alla propria  volontà di rimandarla in circolo». Dalle analisi del sangue, risulta in salute ed avere i medesimi parametri fisici di un 25enne. L’uomo che da 74 anni non mangia  e non beve era stato sottoposto nel 2003 ad un’analisi approfondita da parte di un’altra squadra di medici. Anche allora avevano tentato di impadronirsi del suo mistero. Tuttavia, non erano riusciti a trovare una spiegazione scientifica al fenomeno.



Prahlad Jani è nato in un povero villaggio del Gujarat, nel distretto di Charod Mehsana. L’uomo che non si nutre e non beve da 74 anni afferma di aver ricevuto dei miracolosi poteri da una divinità quando aveva di otto anni. Prahlad Jani, infatti, indossa il vestito tradizionale dei devoti della dea Ambaji, ed è venerato come una santone.

– La pratica ascetica di Prahlad Jani, l’uomo che sostiene di vivere da 74 anni senz’acqua ne cibo, è nota come breatharianismo (breath, respiro in inglese). Consisterebbe nel raggiungere grazie al potere della mente, il dominio assoluto delle proprie facoltà corporee. I Breathariani affermano di essere in grado di sopravvive cibandosi unicamente d’aria, di luce o di Prana, l’energia vitale dell’induismo. Per loro sarebbe possibile far scaturire questa energia dall’interno del proprio organismo, il quale, a sua volta, si ciberebbe di tale energia senza, quindi, auto-consumarsi. Si tratterebbe, inoltre, di facoltà innate, perdute nel tempo e riottenibili grazie all’ascesi e alla meditazione. 



 

Se la pratica, in India, fa parte della tradizione e della cultura Indù, molti sedicenti Breathariani, in occidente, pare che sfruttino la speranza di nutrirsi di sola luce ed energia ed abbandonare così il “fardello” del doversi cibare per fare soldi a palate. Uno dei più noti è Wiley Brooks, più volte apparso in televisione che, per “pochi” migliaia di dollari offre ai suoi adepti il segreto dell’immortalità, in seminari di 4-5 giorni. Molti Breathariani occidentali hanno fatto della loro pratica una battaglia sociale, arrivando a sostenere che la lobby del cibo sia la più potente al mondo e solo in virtù della sua manipolazione mentale l’umanità si è convinta della necessità di bere e cibarsi per  sopravvivere. Ovviamente, la scienza li considera dei cialtroni.
 

 

 

PER CONTINUARE  A LEGGERE L’ARTICOLO CON IL VIDEO DI YOUTUBE DI  PRAHLAD JANI, CLICCA SUL SIMBOLO > QUI SOTTO

 

Una della breathariane più note al mondo è l’australiana Jasmuheen. Jasmuheen ha scritto diversi libri, tra cui Nutrirsi di luce, Ambasciatori di luce e Alimentazione pranica. In questi spiega come sia possibile liberarsi dalla necessità di bere e cibarsi. Sparse per il mondo sono nate diverse associazioni per la diffusione del bretharianesimo. Una delle più famose è il Breatharian Institute Of America. Tra gli altri breathariani famosi,ci sono i maestri esoterici Babaji, Saint Germain, Elijah, Giri Bala e Teresa Neumann. 

 

PER CONTINUARE  A LEGGERE L’ARTICOLO CON IL VIDEO DI YOUTUBE DI  PRAHLAD JANI, CLICCA SUL SIMBOLO > QUI SOTTO

 GUARDA IL VIDEO