Google dedica un Doodle (si tratta del logo modificato per particolari eventi) ai 30 anni della nascita di Pac-Man. Il logo di Google modificato è stato reso interattivo. Sarà possibile infatti giocare a Pac-Man premendo il pulsante “Insert Coin”, che Google ha sosituito, per l’occasione, al tradizionale “ Mi sento fortunato”.



Oggi Pac-man, il più tradizionale dei videogiochi, per anni mascotte della Namco e antesignano dei più evoluti moderni videogame, compie 30 anni. E Google, come di consueto accade in occasioni speciali, gli dedica un Doodle. Ovvero, l’homepage con il logo modificato all’occorrenza. A differenza delle altre volte, quando il motore di ricerca più popolare del web si è limitato a modificare il logo con una grafica che richiamasse l’evento, si è spinto ben oltre. Anche questa volta l’estetica del logo richiama l’episodio che vuole ricordare. Le lettere della parole Google, formano il labirinto all’interno del quale Pac-man deve districarsi. Ma c’è qualcosa in più: oltre alla musica originale del videogame che si attiva appena si accede all’homepage di Google, il logo è stato reso interattivo. Cliccando sul tasto di destra che è stato modificato cambiandolo da “Mi sento fortunato” in “Insert Coin”, sarà possibile giocare con Pac-man. L’esserino a sfera che avanza mangiando tutto quello che incontra sarà gestibile attraverso l’utilizzo delle frecce direzionali con il mouse. E, inserendo due monete, sarà possibile giocare in due, utilizzando Miss Pac-Man, controllabile con i tasti “A” (sinistra), “D” (destra), “W” (su), “S” (giù).



Leggi anche: GOOGLE/ Logo della homepage di Google dedicato alla settimana della cultura italiana

 

Nell’immaginario collettivo Pac-man ebbe un tale successo che oggi, il simbolo che lo rappresenta, è utilizzato spesso come icona per rappresentare i videogiochi. Di Pac-man vennero realizzate numerose versioni e imitazioni nel tempo, anche per console particolarmente evolute, come l’X-Box. In ogni caso, quella che sortì il miglior effetto, rimane quella per sale giochi della Namco.

Leggi anche

2025, per la matematica è l'anno perfetto/ La costante 45, il numero di Kaprekar e la somma dall'1 al 9