Gli ultrasuoni possono essere utilizzati come anticoncezionali per gli uomini? Il Sussidiario lo ha chiesto a James Tsuruta, lo scienziato americano che sta conducendo gli esperimenti per scoprirlo. E a quanto pare, i primi risultati sui topi sembrerebbero confermarlo. Ancora presto per fare previsioni per quanto riguarda l’efficacia sulle persone, anche se i roditori sono molto più fertili dei mammiferi, e quindi bloccare anche temporaneamente la loro capacità di riprodursi è molto più difficile. Professore del laboratorio di Biologia riproduttiva dell’University of North Carolina a Chapell Hill, Tsuruta ha svolto il dottorato nel dipartimento di Biochimica studiando le cellule del Sertoli (cellule di sostegno che si trovano nei tubuli seminiferi dei testicoli). A coadiuvarlo nella ricerca Paul Dayton, professore di ingegneria biomedica ed esperto di ultrasuoni.



Professor Tsuruta, quali sono le probabilità che gli ultrasuoni possano essere utilizzati come anticoncezionali?

Per ora speriamo di poter dimostrare con successo che i topi possono diventare infertili per un periodo temporaneo dopo il trattamento con gli ultrasuoni terapeutici. E’ molto più difficile rendere infertili i topi degli uomini, e quindi ci sono elevate possibilità che se il metodo ha successo per i topi, lo stesso varrà anche per gli uomini.



 

Come stanno andando gli esperimenti sui topi?

I nostri esperimenti sui topi sono ancora in una fase preliminare. Abbiamo bisogno di esaminare i risultati degli esperimenti su un periodo di tempo più lungo, per capire quali possibilità abbiamo di incidere sulla produzione di sperma.

 

Quali possono essere le conseguenze per la salute umana di un’esposizione a lungo termine agli ultrasuoni?

Uno degli obiettivi del contributo della fondazione Gran Challenges Explorations (la fondazione di Bill Gates, Ndr) è esaminare le conseguenze di cicli multipli di trattamenti agli ultrasuoni utilizzati come anticoncezionali. Questi studi sono al momento in corso sui topi e devono dimostrare che il metodo è ancora sicuro dopo ripetute applicazioni, per poi eventualmente proseguire con gli studi sugli uomini. Le nostre principali preoccupazioni sono la sicurezza, l’efficacia e la reversibilità.



 

Ma bloccando la produzione di sperma con gli ultrasuoni, l’attività sessuale degli uomini resterà normale?

Le cellule di sperma non sono necessarie per un desiderio sessuale normale.

 

E’ vero che l’effetto degli ultrasuoni dura soltanto per sei mesi?

Il meccanismo dell’azione attualmente è sconosciuto. Non abbiamo ancora dimostrato che l’effetto anticoncezionale dura per sei mesi; fu il dottor Fahim che negli anni ’70 riferì che i topi trattati con gli ultrasuoni diventavano infertili e che in relazione alla dose di ultrasuoni utilizzati, l’effetto era reversibile. Ci piacerebbe in futuro ottenere i finanziamenti sufficienti per permetterci di esplorare il meccanismo dell’azione e determinare la durata dell’effetto.

 

 

Quali sono stati i risultati della ricerca del dottor Fahim?

Il Dott. Fahim negli anni ’70 ha trattato i topi con gli ultrasuoni e poi li ha fatti accoppiare con esemplari di sesso femminile. E ha determinato così che dopo sei mesi, i topi maschi riottengono la loro fertilità.

 

Qual è il costo di un trattamento a ultrasuoni?

Noi non abbiamo ancora un’apparecchiatura adatta per un trattamento sugli umani, e quindi è difficile determinare il costo del trattamento. Comunque, ciascuno degli strumenti terapeutici agli ultrasuoni costa 1.500 dollari e se questo metodo sarà approvato, un volontario della sanità, dopo un breve corso, sarà in grado di realizzare il trattamento senza la necessità di essere un professionista. Di conseguenza, il costo di un singolo trattamento sarebbe molto basso. Ovviamente, abbiamo ancora bisogno di dimostrare che questo metodo è sicuro, efficace e reversibile sugli animali, prima di prendere in considerazione le ricerche sugli uomini.

(Pietro Vernizzi)