La festa della mamma – La mamma è sempre la mamma. E soprattutto è quella che ha speso tanto tempo e fatica per noi, per farci crescere, educarci, anche a costo di sacrifici. Per questo in tutto il mondo si celebra un giorno all’anno la festa della mamma. Tradizione che ha radici antichissime. In Italia, dopo essere stata celebrata ufficialmente la prima volta nella seconda domenica di maggio, si è poi assunta la datazione americana dell’8 maggio.



La festa della mamma, le origini antiche – La festa della mamma ha un’origine molto antica, legata al culto delle divinità della fertilità degli antichi popoli politeisti, che veniva celebrato proprio nel periodo dell’anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell’estate dei profumi e dei colori (e della prosperità nelle antiche civiltà contadine) era più evidente. gli antichi Greci dedicavano alle loro genitrici un giorno dell’anno, festeggiando la dea Rea, madre degli dei. Feste in onore della nascita e della maternità venivano celebrate anche tra gli antichi Romani, che salutavano l’arrivo di maggio e della primavera con un’intera settimana di festività, dedicate alle rose e alle donne. Come i romani, anche gli antichi Umbri, a maggio, ricordavano la dea dei fiori e regalavano rose alle loro amate.



 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON LE DATE DELLE CELEBRAZIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA IN TUTTO IL MONDO, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

 

La festa della mamma, una festa cristiana – Questa festa pagana, con il diffondersi del cristianesimo, fu fatta propria e valorizzata dalla Chiesa, divenendo il giorno in cui si celebrava la ‘Madre della Chiesa: forza spirituale della vita e protezione dal male’, ma anche la propria madre terrena. Una ‘festa della mamma’, veniva celebrata anche nell’Inghilterra del 1600. Nel XVII secolo infatti, in Gran Bretagna, la quarta domenica della Quaresima, veniva celebrato il ‘Mothering Sunday’, il giorno in cui chi lavorava lontano da casa poteva tornare dai genitori e onorare la propria madre, offrendole il dolce ‘Mothering cake’. Con l’andare del tempo questa festività dal tono religioso si è evoluta in una festa commerciale, talvolta anche in sagra.



La festa della mamma, negli Stati Uniti – Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista (della schiavitù), propose di fatto l’istituzione del Mother’s Day (Giorno della madre), come momento di riflessione contro la guerra. Fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri e speranza per la pace. La festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma cambiano le date in cui è festeggiata.

La festa della mamma, le prime celebrazioni ufficiali – In Italia fu celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco. Migliosi la celebrò la seconda domenica di Maggio. Poi in Italia fu assunta la datazione americana dell’8 maggio.
In molti Paesi la ricorrenza è stata imitata dalla civiltà occidentale: in Africa, ad esempio, alcuni Stati istituirono la festa della mamma ispirandosi al concetto britannico della stessa.

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON LE DATE DELLE CELEBRAZIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA IN TUTTO IL MONDO, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

La festa della mamma, tutte le date nel mondo. 

30 Shevat (solitamente in febbraio)
    Israele
Seconda domenica di febbraio: Norvegia
3 marzo: Georgia
8 marzo: Bosnia- Erzegovina, Serbia, Montenegro, Slovenia, Macedonia, Albania, Bulgaria, Romania
Quarta domenica di quaresima: Irlanda, Regno Unito
21 marzo (primo giorno di primavera): Bahrain, Egitto, Libano, Siria, Palau, Giordania, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Yemen, Marocco
7 aprile: Armenia
Prima domenica di maggio: Angola, Ungheria, Lituania, Portogallo, Spagna
8 maggio: Corea del Sud
10 maggio: gran parte del Sud America, India, Messico, Oman, Pakistan, Qatar
Seconda domenica di maggio: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ecuador Hong Kong, Italia, Giappone, Lettonia, Malta, Malesia, Paesi Bassi, Porto Rico, Nuova Zelanda, Perù, Filippine, Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Svizzera, Taipei Cinese, Turchia, Stati Uniti, Venezuela
26 maggio: Polonia
27 maggio: Bolivia
30 maggio: Nicaragua
Ultima domenica di maggio: Francia, Svezia, Repubblica Dominicana, Haiti
12 agosto: Thailandia (nascita della regina Sirikit Kitiyakara)
15 agosto: Costa Rica
Terza domenica di ottobre: Argentina (Día de la Madre)
Ultima domenica di novembre: Russia
8 dicembre: Panamá
22 dicembre: Indonesia