Un giovane Ninja mentre si allena, probabilmente per l’American Ninja Challenge, un concorso americano ideato per la tv G4, sbaglia in pieno l’esercizio e rimane impigliato in una rete.

Si tratta, senza dubbio di una delle peggiori esibizioni Ninja mai viste prima. L’atleta, ripreso in un campo di addestramento all’interno di un bosco, con indosso una tutina nera e rossa, più da surfista che da ninja, sbaglia in pieno l’esercizio: doveva atterrare al di là una rete posto dopo una serie di tubi che avrebbe dovuto oltrepassare sospeso a mezz’aria grazie ad un sistema simile ad una carrucola. Il che richiede una grande abilità atletica e un decisivo sforzo fisico. Ma, all’ultimo, poco prima di giungere sulla pedana d’ arrivo, non si dà lo slancio necessario, e rimane impigliato nella rete. Il peggio, per lui, arriva dopo. Quando, per liberarsi, impiega parecchio tempo. E, man mano che il tempo trasacorre, si rende sempre più conto della pessima figura che ha appena fatto.



Leggi anche: LO STUDIO/ Il caffè non tiene svegli, e se hai il gene “sbagliato” crea ansia

American Ninja Challenge è una competizione sponsorizzata dal canale televisivo G4 dedicato inizialmente in modo esclusivo ai videogiochi. Il pubblico è quasi esclusivamente maschile con un target dai 18 ai 34 anni. L’American Ninja Challenge è una competizione aperta ai cittadini americani ma che si svolge in Giappone, patria ideale dei ninja. Qui viene trasmessa all’interno del programma specializzato Ninja Warrior. La prima edizione della gara si è svolta nel 2002. Per partecipare, bisogna inviare un video in cui si viene filmati mentre si fanno mosse ninja (da cui il video che abbiamo visto nella pagina precedente di questa notizia). Delle centinaia di partecipanti, solo sei vengono scelti per la finale.



Da questi sei, solo tre avranno l’onore di andare in Giappone a sfidare i colleghi del Sol Levante. Gli spettatori da casa possono votare i loro concorrenti favoriti. Prima di partire per il Giappone, i tre finalisti devono partecipare a una ulteriore serie di allenamenti specializzati nell’arte dei combattimenti ninja. Il pubblico italiano è a conoscenza di una sfida analoga, quella chiamata Ninja Warrior, che viene trasmessa sul canale GXT della piattaforma Sky. Il commentatore è il campione olimpionico Juri Chechi. Si svolge due volte all’anno. Cento concorrenti si sfidano in prove individuali suddivise in 4 stage in ordine crescente di difficoltà. Comprende una versione maschile e una femminile (Women of Ninja Warrior, Kunoichi in Giappone), nella quale gli ostacoli vengono ridisegnati e mettono continuamente in difficoltà gli aspiranti al titolo.



 

GUARDA IL VIDEO