– Ieri Super Mario, il popolare videogame della Nintendo, il più venduto nella storia, ha compiuto 25 anni

Ha compiuto ieri 25 anni ma non li dimostra. Del resto, a 25 anni non si è certo anziani. Ma, parlando di tecnologie, si tratta di un’infinità di tempo, un’epoca, un’itera era geologica. Ci riferiamo a Super Mario, il popolare eroe dei videogame, il più popolare in assolut0, tanto da meritare, ad ogni nuova consolle in uscita, una serie di videogiochi a lui dedicati. Dall’inziaale grafica a 8 bit, ad 3d odierno, ben poco è cambiato delle fattezze di Mario. Salopette da idraulico, cappellino, baffi e nasone. La prima versione di Mario, Super Mario Bros, vendette 40 milioni di copi, diventando il videogioco più venduto nella storia. Lanciato dalla Nintenndo, e protagonista di oltre 200 avventure, oggi spopola anche sulla recentissima Wii. Vuole la leggenda che il nome derivasse da una sfuriata dell’allora proprietario degli uffici americani della Nintendo, Mario Segale, irruppe nel bel mezzo di una riunione in cui i responsabili del lancio negli States e il creatore del personaggio Shigeru Miyamoto stavano discutendo sul nome da dare il personaggio nella versione destinata al mercato statunitense. Dopo la sfuriata di Segale, che reclamava il pagamento dell’affitto, il team decise di battezzare il personaggio proprio con il suo nome.



CLICCA >> QUI SOTTO PER IL VIDEO DI MARIO BROS

GUARDA IL VIDEO

 

 

 

 

 

Leggi anche: RACCONTI PER L’INFANZIA/ Violenza, magia nera e scene scabrose: chi lo ha detto che le fiabe sono adatte ai bambini?

 

Leggi anche: PERSONAGGIO DA ROMANZO/ Il Gobbo di Notre Dame è esistito realmente: Hugo lo incontrò nel 1820 e decise di ispirarsi a lui 



Leggi anche

Astrologo a incontro Lilt sul tumore/ Rivolta degli scienziati: “Chi ha il cancro si rivolge agli astri?”