Astrologia e oroscopo a soqquadro? Come riportato in un nostro articolo pubblicato ieri (clicca qui), i segni zodiacali non sono quello che abbiamo sempre pensato fossero. Se pensavate di essere un cancro, invece probabilmente siete dei gemelli. 

Questo perché: “quando gli astrologi affermano che il sole è nei Pesci, in realtà le cose non stanno così”, rivela Parke Kunkle, un membro del consiglio della Minnesota Planetarium Society, intervistato dal Minnesota Star Tribune. E quindi la maggior parte dei lettori di oroscopi che si considerano Pesci sono in realtà dell’Acquario. Invece di essere sensibili, umani e idealisti, in realtà sono amichevoli, leali e creativi”. Non solo. Secondo alcuni, ma non sarebbe una novità, esisterebbe anche un tredicesimo segno zodiacale nel “nuovo oroscopo”. Si chiama Ofiuco e va posizionato dal 29 novembre al 17 dicembre.



Però Ofiuco non sarebbe un vero segno zodiacale. Lo zodiaco viene diviso, secondo molti in modo arbitrario, in 12 parti uguali: questi sono i segni zodiacali. I loro nomi sono: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci. Le costellazioni che attraversano lo zodiaco sono invece 13, perché alle 12 che danno il nome ai segni si deve aggiungere quella di Ofiuco, che viene attraversata come le altre da Sole, Luna e pianeti, e si trova fra Scorpione e Sagittario. A tutti i segni viene attribuita la medesima ampiezza di 30 gradi, mentre le costellazioni hanno ampiezze differenti; per esempio, quella del Cancro è piccola al contrario delle costellazioni del Leone e della Vergine, che sono molto estese.



L’oroscopo quindi non riflette la vera posizione planetaria celeste in quanto si adegua alle stagioni: oggi, segni e costellazioni non hanno più una loro coincidenza, a causa della precessione degli equinozi. Esiste perciò una netta differenza fra il momento in cui il Sole entra in un segno e il momento in cui entra nella costellazione che porta lo stesso nome. Ofiuco è quindi una costellazione che attraversa lo zodiaco e non un segno zodicale.

Ecco comunque il nuovo calendario dello zodiaco:

Capricorno 20 gennaio – 16 FEBBRAIO

Acquario 16 febbraio – 11 marzo



Pesci 11 marzo – 18 aprile

Ariete 18 aprile – 13 maggio

Toro 13 maggio-21 giugno

Gemelli 21 giugno-20 Luglio

Cancro 20 LUGLIO – 10 AGOSTO

Leo 10 agosto – 16 SETTEMBRE

Vergine 16 settembre-30 ottobre

Libra 30 Ottobre-23 Novembre

Scorpione 23 NOVEMBRE – 29 novembre

Ofiuco 29 novembre – 17 dicembre

Sagittario 17 dicembre – 20 gennaio