Proibito, anzi proibitissimo a chi soffre di vertigini. Qui, ogni boccone rischierebbe come minimo di andare di traverso. Per tutti gli altri, si tratta di un’emozione unica e inebriante, da lasciare di stucco. Come di stucco si rimarrà al momento di saldare il conto. Astenersi, dunque, oltre chi soffre di vertigini, i clienti poco facoltosi…



Stiamo parlando di Atmosphere. Già il nome la dice lunga. Si tratta di un ristorante, un ristorante di lusso, per la precisione, il più alto del mondo. E dove se non nel sfarzosa Dubai, perla degli Emirati Arabi Uniti, capitale del lusso e dell’opulenza, costellata di costruzioni avveniristiche, di hotel e resort a 5 stelle inaccessibili ai più, poteva essere costruito? Il ristorante si trova all’interno della torre Burj Khalifa, a sua volta la più alta del mondo.



 

Situato al 122esimo piano della torre, a 442 metri di altezza, è in grado di ospitare fino 135 persone negli spazi aperti e riservati e altri 35 nella esclusiva sala privè. Ad esso si accede grazie ad un ascensore privato, che impiega per arrivare a destinazione solamente 57 secondi. Le linee semplici del locale sono eleganti e sinuose, e vi predominano tonalità che vanno dal nocciola al giallo, con qualche tocco di arancione. Il ristorante occupa l’intero piano, un’area di poco più di un chilometro quadrato, e attraverso le pareti è possibile avere una visione a 360 gradi della città del deserto e di mare. Si trova a soli due piani da “At The Top”, la terrazza panoramica del grattacielo al 124esimo piano.



 

– Se non entrerà nel Guinnes dei primati anche in questa categoria, di sicuro Atmosphere sarà annoverato tra i ristoranti più esclusivi del mondo; almeno per quanto riguarda i prezzi. Del resto, lo chef, Dwayne Cheer, lavora da 13 anni solamente in ristoranti stellati Michelin. Il menù proposto, assicura, si basa solamente su ingredienti di stagione e rappresenta una versione innovativa della cucina europea. Benché si immagini il contrario, i piatti offerti sono molto semplici. I prezzi, appunto: decisamente proibitivi. Si va da un minino di 50 dollari per gli antipasti, mentre un primo non costa meno di 90. Per un’aragosta del Maine alla griglia si arriva, invece,  a circa 160 dollari. Siete saliti solamente per un drink? Beh, vi costerà 54 dollari. «Atmosphere ridefinisce il concetto ristorante a Dubai», ha dichiarato Marc Dardenne, il direttore esecutivo di Emaar Hospitality Group, gruppo proprietario  del locale, sottolineando l’offerta di «una cucina europea eclettica che presta particolare attenzione alla filosofia del mangiar sano, pur in uno stile esclusivo».

 

 

Certo, 442 metri di altezza, potrebbero irretire qualcuno; solo qualcuno, o la maggior parte dei clienti? Si trattava, in effetti,  di una scommessa non da poco. «C’era un po’ di apprensione all’inizio. In molti si chiedevano se le persone si sarebbero sentite a proprio agio a tale altezza», ha dichiarato Adam Tihany, famoso designer di ristoranti di lusso. «Allora ho pensato di orientarmi su un luogo molto bello esteticamente e protettivo, un luogo dove i clienti potessero sentirsi al sicuro; elegante, di lusso e sexy, che non entra in competizione con l’ambiente esterno ma ne è complementare». E la scommessa, è stata vinta. Per festeggiare l’inaugurazione del ristorante, sono stati fatti volare oltre 400 palloncini.

 

Chi poteva ospitare il ristorante più alto del mondo se non la torre che vanta il record della medesima caratteristica. Si tratta della  Burj Khalifa "Torre Khalifa"; tradotto, la "Torre dell’Emiro Khalifa" o la "Torre del Califfo". I lavori per costruirla sono iniziati il 21 settembre del 2004,ed è stata aperta al pubblico il 4 gennaio 2010.  Suo proprietario è l’Emaar Properties, che per costruirla ha sborsato 1,5 miliardi di dollari. La sua altezza complessiva, comprensiva di antenna, è di 828 metri. La Torre Khalifa ha così “battuto”, l’edificio che precedentemente deteneva il record, il  Taipei 101, alto “solo- 509,2  e l’antenna Radio di Varsavia, un tempo la struttura più alta mai realizzata dagli uomini, con 646,38  metri di altezza.