Una classifica dei migliori castelli italiani che accettano prenotazioni per i pernottamenti dei turisti. E’ quella stilata dal sito web Tripadvisor, sulla base delle recensioni on-line dei viaggiatori. Come sottolinea Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor per l’Italia, «dai manieri medievali ai rifugi reali, soggiornare in un castello è il modo più affascinante per immergersi nella storia, godendosi allo stesso tempo un bellissimo week-end fuori dal tempo». E sempre Brufani osserva che «in cima alla classifica dei “castelli-hotel” da non perdere ci sono le gemme nascoste della Toscana, come Castelletto di Montebenichi e Castello di Spaltenna. Ma anche l’abruzzese Castello di Chiola ha ricevuto recensioni molto positive da parte dei viaggiatori di TripAdvisor».
1. CASTELLETTO DI MONTEBENICHI (TOSCANA) – Circondato dai più suggestivi uliveti e vigneti della zona del Chianti, Castelletto di Montebianchi è un hotel di Bucine, in provincia di Arezzo, in autentico stile medievale e immerso nel paesaggio della campagna toscana. Comfort di classe e opere d’arte fanno di Castelletto «un posto semplicemente meraviglioso, costruito nel 1100 e dall’atmosfera incredibile», come recensisce un viaggiatore di TripAdvisor.
2. CASTELLO DI SPALTENNA (TOSCANA) – Al centro di vasti possedimenti di vigneti e boschi, il Castello di Spaltenna di Gaiole in Chianti in provincia di Siena si affaccia su una vallata punteggiata da antiche abbazie e borghi medievali. «Col suo staff sempre attento e cortese, il Castello di Spaltenna rende ogni soggiorno un’esperienza davvero unica», ha annotato un turista sul web.
3. CASTELLO CHIOLA HOTEL (ABRUZZO) – Questo hotel è stato costruito in un antico castello edificato nel 1864. Il castello svetta dalla collina che circonda il borgo antico di Loreto Aprutino (Pescara). Ristrutturato per opera dell’Unione europea e dell’Intendenza delle Belle Arti, il Castello Chiola è arricchito dalle opere d’arte dei maestri abruzzesi. Tra i commenti che lo descrivono, uno lo definisce «un piacevolissimo momento di evasione nel nostro viaggio verso la parte bassa dello Stivale».
4. CASTELLO DI TORNANO (TOSCANA) – Costruito a Gaiole in Chianti (Siena) tra le colline nel cuore del caratteristico territorio del Chianti, il Castello di Tornano è già citato in alcuni libri di storia medievale del nono secolo. L’imponente rocca è stata ristrutturata nel rigoroso rispetto dei canoni medievali. Dalla terrazza della torre è inoltre possibile contemplare l’intero panorama della campagna circostante. E come se non bastasse, suggerisce un visitatore, «le lussuose suite sono la cornice ideale per una fuga romantica».
5. CASTELLO DI GARGONZA (TOSCANA) – Sorge a Monte San Savino in Val di Chiana (Arezzo) e fa parte di un villaggio fortificato del 1200. I suoi appartamenti ricordano la vita contadina e sono composti da belle camere e spazi ampi, oltre che da una grande piscina panoramica. Dante Alighieri è stato ospite del castello nel 1303. «Questa location è molto di più di quanto ci si possa aspettare», scrive chi c’è stato.
6. GRANDE HOTEL DEI CASTELLI (LIGURIA) – Il Grand Hotel dei Castelli domina la penisola di Sestri Levante, in provincia di Genova, dove il verde della vegetazione mediterranea si fonde con l’azzurro del Golfo del Tigullio. Recarsi qui è come fare un balzo nel passato di mille anni. Le 50 stanze del Grand Hotel sono ideali per un week-end romantico. Un turista descrive così: «E’ un posto davvero magico… ho apprezzato tutto di questo hotel e dei suoi dintorni. Le stanze sono straordinarie. Mozzafiato il panorama».
7. CASTELLO DELL’OSCANO (UMBRIA) – Questo castello sorge a Cenerente, in provincia di Perugia, tra le tranquille colline dell’Umbria. E’ un luogo unico per il suo patrimonio di arte e cultura. Accanto al Castello si erge Villa Ada,una raffinata residenza del periodo tardo vittoriano, arredata con eleganza e grazia con pavimenti in cotto e rilassanti colori neutri. Un visitatore osserva: «Ci è piaciuto qui. Le camere di Villa Ada sono spaziose e tranquille».
8. PALAZZO GUADAGNI (TOSCANA) – Costruito nel 1500 in stile rinascimentale, Palazzo Guadagni è uno tra gli edifici più raffinati del centro storico di Firenze, nell’area dell’Oltrarno. Comprende una loggia trasformata in un terrazza con giardino, con una splendida vista sulle colline e sulla città, ed è arredato in stile vintage. «Questo è il luogo ideale specie se si è interessati a visitare Palazzo Pitti e i giardini di Boboli. Consente di raggiungere a piedi gli Uffizi e Piazza della Signoria e, naturalmente, Ponte Vecchio e il Museo della scienza», raccomanda un turista.
9. CASTELLO BELVEDERE (LOMBARDIA) – La torre che sovrasta la collina, l’antico portale e la costruzione del 18esimo secolo del Castello Belvedere dominano il Lago di Garda e il Parco Naturale a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia. La struttura originaria della Villa è rimasta intatta, e il suo cortile interno è stato convertito in diversi appartamenti. «Abbiamo trovato Castello Belvedere molto rilassante e piacevole … Le camere sono belle e la posizione è eccellente», spiega un viaggiatore.
10. CASTELLO ORSINI (LAZIO) – A pochi chilometri dalla capitale, lungo la celebre via Salaria all’altezza di Nerola, si affaccia Castello Orsini, in stile medioevale e che prende il nome da una delle più famose famiglie romane. Le camere sono uniche e il panorama spazia dal castello alla Valle del Tevere. Tra i commenti più soddisfatti, uno lo definisce «un luogo unico nel suo genere. Il castello è tranquillo e offre una vista mozzafiato».
(Pietro Vernizzi)