Da grande, diretto da Franco Amurri

Sabato 26 agosto, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, la commedia fantastica del 1987 intitolata Da grande.
Il film è scritto e diretto dal regista Franco Amurri (che per la stesura si è avvalso della collaborazione di Stefano Sudriè) celebre per avere girato l’esordio cinematografico dei Fichi d’India: Amici Ahrarara. Le musiche sono di Pino Massara e la pellicola è stata distribuita dalla Titanus.



Nei panni del piccolo Marco Marinelli da adulto, uno dei più grandi comici milanesi: Renato Pozzetto. Quest’ultimo è annoverato tra i capiscuola del cabaret lombardo ed è uno dei personaggi più noti e apprezzati della comicità italiana.
Al suo fianco, ad interpretare il protagonista da bambino, il giovanissimo Ioska Versari, con cui Amurri collaborerà nuovamente nel progetto con i Fichi d’India. Versari, che ha debuttato con il grande Ettore Scola in La famiglia, ha nel tempo deciso di abbandonare la carriera d’attore per coltivare la sua passione per la musica, assumendo dal 2017 il ruolo di producer di Mara Maionchi durante la trasmissione X Factor Italia. Completano il cast attori di rililevo, come Alessandro Haber, Ottavia Piccolo e Giulia Boschi.



La trama del film Da grande: il bambino che c’è in noi

Da grande racconta la storia del piccolo Marco Marinelli, un bambino di soli otto anni che si sente molto trascurato dai propri genitori.
A scuola lo prendono tutti in giro, mentre lui si è innamorato della maestra Francesca.
Il giorno del suo compleanno non solo i suoi genitori sbagliano la torta ma viene ripetutamente sgridato, così disperato corre nella sua stanza e esprime il desiderio di diventare grande per non dover più subire tutte quelle umiliazioni; incredibilmente dopo un bagliore improvviso Marco si ritrova nel corpo di un quarantenne.



Ovviamente non ha alcuna idea di come gestire quella situazione improvvisa, così indossa alcuni abiti del padre, racimola un po’ di denaro e fugge di casa. Inizia così una serie di avventure e finisce con il condividere l’appartamento con la maestra Francesca che cercava un coinquilino.
Scopre così che la sua amata docente ha una relazione con suo padre e che la mamma ne è a conoscenza ma finge di non sapere nulla.

Marco si rivela davvero molto bravo a gestire i bambini e diventa un babysitter molto richiesto, iniziando a guadagnare un sacco di soldi che spende in dolci e caramelle. Un giorno fa da babysitter a sua sorella che inaspettatamente lo riconosce e scopre che i suoi genitori, che nel frattempo si sono riappacificati, sono disperati per la sua scomparsa…