È una delle interviste più belle di Da noi… a ruota libera quella di Giovanna Botteri in onda in replica oggi all’interno del contenitore Il meglio di…. Giovanna si apre come mai prima d’ora, parlando a cuore aperto del rapporto con i colleghi Ilaria Alpi e Miran Hrovatin assassinati a Mogadiscio mentre lei si trovava in Bosnia con un altro operatore. Ciò che è successo a Ilaria, la sua ‘compagna di banco’, sarebbe potuto accadere benissimo anche a lei. Fu la redazione a comunicarle la morte di Ilaria e Miran. “È come se quell’esplosione a bordo della loro macchina fosse stata a bordo della mia, della nostra macchina. È stata una cosa terribile, spaventosa. La notizia è stata data senza che si capisse bene, dicevano: ‘L’inviata del Tg3 è stata uccisa’. Mia figlia andava all’asilo e pensavano fossi io. A quel punto, in quei momenti, ti viene da pensare: ‘Chi me l’ha fatto fare?’”. A parte lo sconforto passeggero, però, Giovanna è fiera del lavoro che fa. Anche il sacrificio di Ilaria e Miran, per quanto dolorosissimo, è servito: “Da quel momento siamo tutti più prudenti”. (agg. di Rossella Pastore)



ROBY FACCHINETTI PARLA DELL’ULTIMO PROGETTO CON STEFANO D’ORAZIO

Ospite di Da noi… a ruota libera, Roby Facchinetti parla della dolorosa scomparsa dell’amico e collega Stefano D’Orazio, autore con lui di Rinascerò, rinascerai, la canzone scritta per Bergamo nel periodo più duro della pandemia. “È arrivata veramente in tutto il mondo”, dice l’ex Pooh, commentando il successo del singolo. “Nessuno pensava che avesse quella forza. A proposito della forza, della forza della musica, questo è un brano che al di là delle lingue è arrivato in tutto il mondo, perché trasmette fiducia, e soprattutto è un grande inno alla vita. In questo momento ne abbiamo veramente bisogno”. Rinascerò, rinascerai è stato l’ultimo lavoro di Facchinetti e D’Orazio insieme. In programma, però, c’era anche Parsifal, un’opera ispirata a un loro pezzo del ’73 che loro sognavano di portare a teatro. Ora Roby s’impegna a realizzare concretamente questo progetto. (agg. di Rossella Pastore)



DA ELISA ISOARDI A NINO FRASSICA

Elisa Isoardi e Raimondo Todaro sono i primi protagonisti de Il meglio di Da noi… a ruota libera. I due parlano a lungo della loro amicizia e del rapporto con le loro famiglie d’origine, ed Elisa, in particolare, si commuove vedendo il videomessaggio di sua madre Irma. Emozioni anche per Nino Frassica, che subito dopo ripercorre con Francesca Fialdini la sua carriera nata da un incontro con Renzo Arbore. Inedito il retroscena riguardante la sua partecipazione a Sanremo: era il 2016, e Frassica entrò in contatto con un poeta, Tony Canto, autore di A mare si gioca, un’opera in versi dedicata ai migranti. Nino voleva partecipare in gara, ma Carlo Conti preferì averlo come ospite. “Una cosa seria l’ho fatta”, scherza l’attore. (agg. di Rossella Pastore)



GLI OSPITI DI DA NOI A RUOTA LIBERA

Da noi a… ruota libera” torna oggi, domenica 8 agosto 2021, alle ore 14:00 su Rai 1. Il programma condotto da Francesca Fialdini nella versione estiva ripropone i momenti significativi della stagione trascorsa, il “meglio” che è stato proposto in questi mesi. A partire dalla coppia che è stata protagonista della quindicesima edizione di “Ballando con le stelle”, cioè Elisa Isoardi e Raimondo Todaro. Ma non mancheranno i momenti di ironia con Nino Frassica e Tullio Solenghi, oltre al grande giornalismo di Giovanna Botteri. Sarà un’occasione per la conduttrice di rivedersi mentre si gode le vacanze in famiglia.

«Foto semplici e un po’ sfuocate di una vita condotta davvero in modo essenziale, dove l’unico lusso è stare insieme!», ha scritto infatti nel suo ultimo post su Instagram in cui si mostra al fianco delle sue cugine. Ma Francesca Fialdini, oltre che essere conduttrice, è tra gli autori del programma insieme a Igor Artibani, Ernesto Marra, Max Novaresi e Massimo Piesco.

DA NOI A RUOTA LIBERA, IL “MEGLIO” NELLA REPLICA ESTIVA

Elisa Isoardi e Raimondo Todaro dunque tornano a “Da noi a… ruota libera” grazie alla replica di oggi. «Delusione, sono rattristito da come sono andate le cose, non sulla vittoria, perché Daniele, Paolo e Gilles sono bravissimi ma per altre cose che mi tengo per me», aveva raccontato il ballerino nell’intervista con Francesca Fialdini. Invece Elisa Isoardi, che poi ha partecipato all’Isola dei Famosi, aveva parlato di un’esperienza comunque positiva. Invece Tullio Solenghi, che si è messo in gioco anche lui a Ballando con le stelle gareggiando in coppia con Maria Ermachkova, ha ripercorso la sua lunga carriera artistica, svelando aneddoti e curiosi retroscena. Non poteva ovviamente mancare un riferimento ad Anna Marchesini e a Massimo Lopez, con cui formò Il Trio. Se vi siete persi le interviste di questi ospiti, allora potete recuperare tutto oggi, perché “Da noi a… ruota libera” con la replica ripropone i momenti migliori.