Max Giusti si racconta a Da noi… a ruota libera. La prima sorpresa per lui è quella di Martina, una ragazza che lui ha aiutato a nascere nel lontano 2002. Oggi Martina è poco più che maggiorenne, e sia lei che sua mamma ci tengono a ringraziarlo. Le cose andarono più o meno così: la madre di Martina andò ad assistere a uno spettacolo di Giusti; era al nono mese, e la nascita di sua figlia era imminente. A un certo punto, Max Giusti fece una battuta particolarmente divertente (non ricorda quale fosse), e la giovane donna dovette correre in ospedale perché le si erano rotte le acque a forza di ridere.
Oggi, lei e la figlia ricordano insieme quel momento: Martina si è ripresentata a uno spettacolo di Max diverso tempo fa, e i due hanno fatto una foto insieme. Sorpresa per lui anche a Da noi… a ruota libera: c’è un videomessaggio di madre e figlia. (agg. di Rossella Pastore)
Arriva Fiorella Mannoia
Durante la pandemia, Fiorella Mannoia e Tosca hanno inaugurato un nuovo format sui social ispirandosi a Masterchef. Non essendo molto brave a cucinare, però, hanno deciso di ribattezzarlo Masterschif. A Da noi… a ruota libera c’è spazio per un videomessaggio della stessa Tosca: “Stai attenta a chi hai affianco!”, l’avverte ironicamente Tosca, riferita a Francesca Fialdini. “Noi finiamo a cucinare in televisione, ma ‘quella’ ci ruba il lavoro cantando”. Ma la notizia più importante è la prima: chissà che le due non finiscano davvero a Celebrity Masterchef…
Per ora, comunque, ci si sofferma su un’altra esperienza televisiva di Fiorella, quella del 2017 a Un, due, tre… Fiorella!. In quell’occasione, Loredana Bertè pretese di rifarle il guardaroba, e rivediamo quel siparietto esilarante in cui Fiorella veste letteralmente i panni dell’amica. (agg. di Rossella Pastore)
Flavio Insinna elogia Massimo Cannoletta
Massimo Cannoletta è il primo ospite de Il meglio di Da noi… a ruota libera. Il concorrente ‘genio’ ed ‘eroe’ dell’Eredità spiega la sua scelta di rinunciare al montepremi volendo ‘premiare’ un altro concorrente, il signor Tommaso, che fino ad allora aveva fatto un ottimo percorso. La risposta lui la sapeva, ma ha preferito passare il testimone a un suo collega: “A quelli che non l’hanno capita, rispondo come Fra Cristoforo: ‘Omnia munda mundis’”. Perché sì, c’è stato anche chi ha criticato questa scelta.
Entra in scena Flavio Insinna, il conduttore del programma, che lo elogia tirando in ballo Chaplin: come diceva lui, “di tutta la carriera si ricorderanno l’ultimo applauso e l’ultima battuta. Se n’è andato in ‘levare’, non in ‘battere’. È un divulgatore quasi di tutto”. (agg. di Rossella Pastore)
FLAVIO INSINNNA A DA NOI… A RUOTA LIBERA
Il mese di agosto sta ormai per volgere al termine ma in questa domenica 29 agosto c’è ancora spazio per una nuova puntata in replica di Da noi… a ruota libera. Alla conduzione della trasmissione in partenza nel primo pomeriggio di Rai1, a partire dalle ore 14.00, ritroveremo come sempre la padrona di casa Francesca Fialdini che nella precedente stagione ha ospitato nel suo studio numerosi volti noti, accogliendo le loro confidenze e ripercorrendo con loro i momenti salienti della loro carriera e vita privata.
Anche questa domenica, per la terza settimana consecutiva, l’appuntamento con Da noi… a ruota libera vedrà la riproposizione di alcuni dei migliori momenti della passata stagione. Nel corso della puntata di oggi in onda fino alle 16.00 (prima di passare il testimone al nuovo appuntamento di Techetechetè) rivedremo l’ospitata del conduttore Flavio Insinna, ospite nella puntata dello scorso 23 maggio. In quella occasione il noto volto Rai rivelò alla conduttrice un retroscena su L’Eredità. Insinna ha svelato di essere stato allievo di Proietti. Dopo la visione di una scena del film Febbre da cavallo 1976, Insinna ha svelato: “Noi passiamo i pomeriggi con i ragazzi de L’Eredità, cameramen e operatori, a ripetere questo, perché per chi ama questo mestiere è una bibbia laica”.
DA NOI A RUOTA LIBERA, IL “MEGLIO”: I MOMENTI SALIENTI E GLI OSPITI
A proposito della trasmissione L’Eredità, nel corso della puntata di oggi di Da noi… a ruota libera dedicata a “Il Meglio”, ci sarà spazio anche per un altro ospite che arriva direttamente dal programma del preserale di Rai1: Massimo Cannoletta. Lui è stato uno dei campioni de L’Eredità che più ricorderemo. Salentino doc, Cannoletta dalla Fialdini è scoppiato in lacrime pensando al suo passo indietro nel programma di Insinna: “Si è concluso un ciclo. Io avevo dato a L’Eredità tutto quello che potevo dare e L’Eredità aveva dato a me tutto”, aveva confidato commosso.
Oggi rivivremo anche l’ospitata di Veronica Pivetti che parlando della Giornata contro la violenza sulle donne aveva lanciato uno sfogo sull’argomento: “Sono anche stufa di questa ricorrenza. Anche perché a proposito di cliché quando cominci a diventare una data sul calendario io comincio a stare un po’ scomoda. È come la Festa della donna, c’è la ricorrenza ma poi la sera ti menano lo stesso”, aveva detto. La puntata odierna si chiuderà con l’intervista ad un grande del giornalismo, Enrico Mentana, che alla Fialdini aveva dichiarato: “Io sono entrato al Tg1 a 25 anni, oggi non potrebbe accadere, era una situazione in cui un giovane poteva andare molto avanti. Per un giovane d’ora è possibile solo con colpo di fortuna o con una grande raccomandazione”.