Dad – Papà, diretto da Gary David Goldberg
Domenica 4 febbraio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 14,10, la commedia sentimentale del 1989 Dad – Papà.
Il film Dad – Papà è diretto dal regista Gary David Goldberg, scrittore e produttore americano per la televisione e il cinema, conosciuto grazie a progetti come Family Ties, Spin City e la sua serie semi-autobiografica Brooklyn Bridge.
Le musiche hanno invece la firma del celebre e pluripremiato compositore James Horner, autore delle colonne sonore di alcuni film rimasti nella storia del cinema, come Braveheart – Cuore impavido, Titanic e Avatar.
Il protagonista del film Dad – Papà è interpretato dall’indimenticabile Jack Lemmon che, insieme a Walter Matthau, formò per anni un proficuo sodalizio artistico, con film come La strana coppia (1968), Due irresistibili brontoloni (1993) e That’s Amore – Due improbabili seduttori (1995).
Al suo fianco l’attore Ted Danson, conosciuto dal pubblico per il personaggio di Russell in CSI – Scena del crimine e CSI: Cyber.
La trama del film Dad – Papà: lo yuppie macina-soldi che riscopre la classe lavoratrice e la famiglia
Dad – Papà racconta la storia di John Tremont (Ted Danson), un brillante quarantenne che lavora come manager a Wall Street.
Se da un lato l’uomo ha una carriera di successo, non si può dire altrettanto della sua vita privata, infatti è divorziato e ha un figlio un po’ particolare, Billy, mentre è da anni che non va a trovare i suoi genitori anziani.
Un giorno però John viene avvisato da sua sorella Annie che la madre è stata colpita da un infarto, così il protagonista si mette subito in viaggio.
Qui John rimane molto scosso dalla situazione dei suoi genitori, in particolare dalle condizioni di suo padre, Jake (Jack Lemmon), così decide di rimanere un po’ con loro per spronarlo a riprendere in mano la propria vita.
Jake, avendo intorno a sé di nuovo sua moglie, il nipotino e suo figlio John, riacquista ben presto la gioia di vivere, ma improvvisamente scopre di dover subire una pericolosa operazione a causa del cancro.
Pian piano l’anziano uomo si riprende dall’operazione e torna a casa, allegro come un bambino, sempre pronto a divertirsi e a combinare qualche guaio. Purtroppo però la salute dell’uomo peggiora nuovamente e muore sereno dopo una lunga chiacchierata con suo figlio.