DAISY OSAKUE FINALE LANCIO DISCO OLIMPIADI TOKYO 2020: ORO ALLMAN, MALE L’AZZURRA

La statunitense Valarie Allman ha vinto la finale del lancio del disco femminile ed è medaglia d’oro alle Olimpiadi Tokyo 2020 con la misura di 68.98 metri. La gara era stata interrotta per pioggia e poi è ricominciata con il trionfo di Allman davanti alla tedesca Kristin Pudenz – che al quinto lancio si è presa il secondo posto e l’argento con 66.86 metri – e alla cubana Yaime Perez, terza e medaglia di bronzo con 65.72 metri. Giù dal podio l’ex regina Sandra Perkovic: quarto posto per la croata con 65.01 metri. Finale da dimenticare per Daisy Osakue: al primo lancio 59.97 metri, poi due nulli e così l’azzurra ha chiuso al dodicesimo e ultimo posto, esclusa dagli ultimi tre tentativi della finale del lancio del disco femminile. Daisy Osakue, visibilmente amareggiata, ha commentato così la sua brutta finale ai microfoni di Rai Sport: “Avevo tante speranze, almeno entrare nella finale a 8 o esprimermi al meglio, mi hanno detto che dovrei essere felice perché dopo l’ernia di marzo sembrava non dovessi venirci qui, non vedo l’ora della prossima gara… Non voglio piangere in mondovisione, non vedo l’ora di gareggiare per togliermi questa amarezza”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DAISY OSAKUE FINALE LANCIO DISCO OLIMPIADI TOKYO 2020: LA PIOGGIA FERMA TUTTO

Notizie non buone in due sensi dalla diretta della finale del lancio del disco femminile con Daisy Osakue alle Olimpiadi Tokyo 2020. Innanzitutto, dobbiamo osservare che l’evento sta procedendo a rilento a causa della pioggia molto forte che si sta abbattendo oggi su Tokyo e che è particolarmente pericoloso per chi deve esibirsi in un gesto tecnico sul filo dell’equilibrio come le discobole quando sono in pedana. Inoltre, per quanto abbiamo visto finora dobbiamo dire che Daisy Osakue è appena undicesima e dunque penultima, con un lancio modesto a 59.97 metri più un nullo prima dell’interruzione per la pioggia. Guida la statunitense Valarie Allman con 68.98 metri, secondo posto con la misura di 65.72 metri per la cubana Yaime Perez, terza posizione parziale per la tedesca Kristin Pudenz, che ha ottenuto 65.34 metri. Vedremo se la gara ricomincerà, di certo il podio è lontanissimo al momento per Daisy Osakue.  (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COME SEGUIRE LA DIRETTA FINALE LANCIO DISCO DAISY OSAKUE ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020

La diretta tv della finale del lancio del disco con Daisy Osakue sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica, che sicuramente si concentrerà in modo speciale sulla gara più attesa del programma dell’atletica leggera in programma per questo primo lunedì di agosto. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming con canali dedicati per ogni disciplina – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

DAISY OSAKUE FINALE LANCIO DISCO OLIMPIADI TOKYO 2020

Daisy Osakue tenterà di scrivere una nuova pagina nella storia dell’atletica italiana nel corso della finale del lancio del disco alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con la gara che si disputerà a partire dalle ore 13 italiane. Dopo le grandi soddisfazioni ottenute nella giornata di ieri con le medaglie d’oro conquistate da Marcell Jacobs nei 100m maschile e Gianmarco Tamberi nel salto in alto maschile, l’Italia continua a sognare con la Osakue, capace di accedere alla finale di categoria facendo registrare la terza misura con 63.66 m dietro soltanto al 66.42 m della statunitense Allman ed al 64.00 m dell’indiana Kaur. Dalle ore 14.40 italiane sarà poi la volta pure di Nadia Battocletti che cercherà di farsi valere nella finale dei 5000m femminile così come attenzione pure a Ala Zoghlami dalle ore 14.15 italiane con la finale dei 3000m siepi maschile. In mattinata niente da fare invece per Filippo Randazzo che ha chiuso in ottava posizione la finale del salto in lungo in cui ha trionfato il greco Tentoglou.

DAISY OSAKUE FINALE LANCIO DISCO OLIMPIADI TOKYO 2020

La diretta della finale del lancio del disco con Daisy Osakue sta quindi per cominciare fra qualche minuto alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La venticinquenne originaria di Torino ha ottenuto l’accesso alla finalissima con il terzo posto in classifica generale e quest’oggi potrà cercare di migliorare il bottino del proprio palmares personale aggiungendo un nuova medaglia. Daisy Oyemwenosa Osakue è infatti già riuscita a conquistare l’oro vinto alle Universiadi di Napoli del 2019 riscattando anche il ventesimo posto guadagnato ai Mondiali di Doha nello stesso anno e sempre nella categoria del lancio del disco. La qualificazione alla finale è stata inoltre ottenuta con la misura di 63,66 m che valgono anche il record italiano per la specialità. Le rivali principali potrebbero essere la statunitense Valarie Allman e l’indiana Kamalpreet Kaur, le uniche capaci di superare la misura della Osakue nella gara di ieri.