La loro esibizione ha lasciato tutti in lacrime. Dakota e Nadia, anche questa volta, hanno portato sul palco di Tu sì que vales un nuovo tema molto importante e delicato: quello della violenza sulle donne. Una coreografia che ha lasciato il pubblico senza fiato, lo stesso pubblico che ha deciso di premiare la coppia con un pieno di voti. Infatti sono proprio Dakota e Nadia a conquistare la vittoria della seconda manche di questa finale di Tu si que vales, passando di diritto all’ultima fase che decreterà il vincitore di questa edizione. Ricordiamo che, insieme a Dakota e Nadia, ci saranno altri tre concorrenti, i vincitori delle rispettive manche. Chi conquisterà questa volta la vittoria? (Aggiornamento di Anna Montesano)
Dakota e Nadia ballano la violenza sulle donne: tutti in lacrime
Una grandissima capacità di narrazione è ciò che caratterizza la coppia di finalisti di Tu sì que vales composta da Nadia e Dakota. I due ballerini portano in scena una intensa e toccante coreografia sulla violenza sulle donne che lascia tutti i giudici commossi. La prima a prendere parola alla fine dell’esibizione è Sabrina Ferilli: “Io mi commuovo con facilità ma non mi era mai successo di commuovermi sui balletti ma loro hanno una forza evocativa pazzesca!” Importanti anche le parole di Maria De Filippi: “Io volevo girarmi dall’altra parte mentre lo vedevo perché mi faceva impressione. Questo era esattamente quello che volevate raggiungere, cioè che questa è una cosa che non si vuole vedere, il disgusto. Bravissimi”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Dakota e Nadia in finale a Tu sì que vales
Dakota e Nadia sono i ballerini di Tu si Que Vales 2020, gli stessi che sono riusciti a strappare un biglietto per la finalissima in onda questa sera e che hanno avuto il merito di far commuovere tutti, a cominciare da Belen Rodriguez e i suoi giudici, e finendo al pubblico a casa, sfiorando un tema davvero delicato e molto combattuto, quello dell’immigrazione, al centro del dibattito politico ma anche etico e morale. Proprio questo sottile confine è stato quello su cui i due hanno ballato commuovendo tutti ponendo l’accento sul fatto che i migranti sono prima di tutto persone e, in quanto tali, bisognose di aiuto e riparo. I due hanno portato sul palco di Tu si Que Vales 2020 ormai un mese fa, una coppia di migranti rinchiusa in un campo profughi e che spera e sogna un futuro migliore non solo per loro ma anche per il loro bambino. Dakota e Nadia hanno ballato abbattendo le barriere e districandosi tra muri e fili spinati, raccontando poi di essere entrambi figli di immigrati e che hanno avuto comunque l’occasione di vedere la loro vita cambiare crescendo e studiando in Europa. I due hanno fatto piangere Gerry Scotti, Sabrina Ferilli e Belen strappando un biglietto per la finalissima di oggi, adesso davvero potranno sognare in grande sperando in una vittoria?
Dakota e Nadia chi sono? I ballerini immigrati che arrivano in finale tra le lacrime
Ma chi sono Dakota e Nadia? La coppia era già apparsa in tv ad America’s got talent e poi due anni fa ha portato a casa anche la vittoria al World of Dance. I due sono figli di immigrati ma sono cresciuti in Svizzera. I due si sono esibiti la prima volta proprio sul tema dell’immigrazione sottolineando di non voler dare una soluzione ma solo un modo di ricordare chi sono queste persone a caccia di un futuro migliore e di speranza per i propri figli. Nella semifinale di Tu Si Que Vales 2020, Dakota e Nadia hanno avuto la meglio sui Catwall Acrobats.